Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Laboratorio sulla ricostruzione degli incidenti stradali a Catania

Il corso si​ terrà venerdì 8 maggio 2020 a Catania, presso il Plaza Hotel; è presieduto da uno dei massimi esperti italiani di sicurezza passiva degli autoveicoli, Ing. Dante Bigi; e sarà un'occasione unica di approfondimento pratico e teorico sulla ricostruzione degli incidenti stradali.

Programma mattina (laboratorio teorico): i differenti approcci per la ricostruzione degli incidenti stradali (elementi finiti, elementi ibridi, elementi di sintesi); la scelta dei parametri dinamici e di deformazione per la corretta ricostruzione del sinistro; informazioni di base sulle curve di decelerazione e sul loro filtraggio; linee guida per adeguare le caratteristiche di rigidezza strutturale alle specifiche dell'urto; gli urti contro barriera rigida e contro palo, gli urti con off-set, underride, angolati; analisi dei risultati della lettura della centralina airbag con sistema Bosch; esercizi specifici con discussione dei risultati e commenti.

Programma pomeriggio (laboratorio pratico): discussione di casi reali; analisi e studio delle deformazioni dei veicoli; funzionamento dei sistemi di sicurezza passiva (cinture di sicurezza, pretensionatori, airbag); linee guida per la valutazione sull'utilizzo, o meno, della cintura di sicurezza.

Relatore: L'Ing. Dante Bigi è stato Direttore del Centro Sicurezza di FIAT-Auto. Ha successivamente lavorato alla progettazione di sistemi di sicurezza passiva presso la TRW-Sistemi di Ritenuta come direttore europeo dell'innovazione. Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell'NHTSA che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di sicurezza passiva. È autore del libro "La sicurezza passiva dell'autoveicolo" Egaf.

Data:
8 maggio 2020, Plaza Hotel, Catania

Info/Iscrizioni:
www.biomeccanicaforense.com/laboratorio-incidenti-stradali-catania.html

La Fotogrammetria digitale nella ricostruzione deg...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Venerdì, 21 Febbraio 2020

Cerca nel blog

Più Letti