Quattro sessioni di crash, veicoli dotati di scatole nere, EDR e molto altro per la giornata di crash-test del 10 giugno 2022. In questo articolo, il programma completo PDF.
Quattro sessioni di crash, veicoli dotati di scatole nere, EDR e molto altro per la giornata di crash-test del 10 giugno 2022. In questo articolo, il programma completo PDF.
EDR, Scatole Nere, Compatibilità dei Danni, Analisi delle deformazioni, sono fra i tempi principali della principale giornata di crash-test italiana che si terrà presso il centro prove AISICO di Pereto il prossimo 10 giugno 2022. Un evento dedicato a tutti i ricostruttori, ma con posti in rapido esaurimento.
Lo scorso 11 Aprile 2022 è stata presentata a Linz la versione 2022 di PC-Crash con molte interessanti novità. In questo articolo sono riportate le principali nuove funzionalità, che saranno esposte in dettaglio in un webinar facebook il 06 maggio 2022.
Nei crash-test di AISICO del prossimo 10 giugno 2022 saranno utilizzati alcuni fra i più moderni manichini biofedeli disponibili sul mercato, per gli occupanti dei veicoli a due ruote coinvolti nelle prove.
Finalmente dopo 2 anni di pausa forzata torna l'appuntamento annuale con i crash-test di Linz. Negli anni passati decine di colleghi hanno assistito ai crash-test e seguito attivamente la giornata di studi. Speriamo che questa edizione 2022 ci veda di nuovo tutti insieme!
Siamo lieti di annunciare il nostro supporto all'evento di crash-test organizzato da Biomeccanica Forense ed AISICO che si terrà il 10 giugno 2022 a Pereto. La giornata di prove vedrà alternarsi interventi in aula con un totale di 3 prove di crash. La situazione post-urto e i danni dei veicoli saranno rilevati con strumenti di misura messi a disposizione da LEICA, altro partner dell'evento. Inoltre i veicoli saranno dotati di scatole nere messe a disposizione da uno dei principali provider a livello nazionale.
A marzo ed aprile 2022 tre interessanti appuntamenti dedicati all'utilizzo delle scatole nere per la ricostruzione degli incidenti stradali. In data 11 marzo, 8 aprile e 28 aprile, parleremo del quadro normativo, degli aspetti legati al posizionamento GPS, dei dati accelerometrici e delle applicazioni a casi reali.
Terzo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Questo ultimo modulo è dedicato alla ricostruzione in avanti spiegandone le caratteristiche e le peculiarità, in particolare per quanto riguarda l'analisi delle traiettorie dei veicoli.
Secondo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Affronteremo la ricostruzione a ritroso utilizzando il metodo delle direzioni conosciute, che sarà presentato tramite una innovativa soluzione grafica che permetterà di capirne in modo intuitivo gli aspetti più nascosti e le limitazioni. Non mancheranno comunque l'analisi dal punto di vista matematico e l'applicazione pratica tramite la soluzione di casi reali.
Primo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Il modulo in oggetto comincerà con una panoramica sull'attività di ricostruzione, spiegando cosa significhi ricostruire un incidente stradale e ripercorrendo lo sviluppo storico della professione. Verrà poi introdotto il modello di collisione impulsivo che rappresenta la metodologia più utilizzata per il calcolo delle collisioni.