Lo scorso 11 Aprile 2022 è stata presentata a Linz la versione 2022 di PC-Crash con molte interessanti novità. In questo articolo sono riportate le principali nuove funzionalità, che saranno esposte in dettaglio in un webinar facebook il 06 maggio 2022.
Il 06 maggio 2022 si è tenuto un webinar in diretta facebook con la presentazione di tutte le novità. Il filmato dell'evento può essere visionato a questo link. La presentazione in PDF e PPSX è invece disponibile nella sezione "PC-Crash-->Manuale Utente" del sito. Per gli utilizzatori di PC-Crash, dalla sezione download è possibile scaricare anche il materiale relativo ai progetti mostrati durante il webinar (qui il link diretto).
Strumento Mappe/GPS
E' finalmente disponibile un tool per importare automaticamente i dati da dispositivi GPS, quali ad esempio gli smartwatch o le scatole nere delle compagnie di assicurazione. Il tool permette inoltre di importare automaticamente la vista del luogo del sinistro da vari servizi di mappe online, quali ad esempio Google, Bing ed OpenStreetMap.
Tabella Sequenze per le Velocità
E' stata introdotta una nuova tabella per le sequenze dei veicoli, la quale permette di importare direttamente i dati di velocità del veicolo in funzione del tempo. Nelle precedenti versioni era possibile importare solo i dati di accelerazione e quindi era necessario convertire i dati di velocità in accelerazione prima di importarli. Con il nuovo tool diventa quindi più intuitivo importare ad esempio i dati da cronotachigrafo o da EDR. Inoltre, poiché il software implementa un sistema di controllo che varia l'accelerazione / frenata del veicolo al fine di mantenere la velocità al valore richiesto, il moto del veicolo è fedele alla tabella impostata anche nel caso di salite/discese/percorrenza di curve.
Nuovo modello multi-body di monopattino elettrico
E' stato creato un nuovo modello multi-body di monopattino elettrico con ruote più dettagliate al fine di una miglior interazione con i poligono di pendenza, nel caso in cui ad esempio si voglia valutare l'interazione fra il monopattino e le asperità dell'asfalto.
Sistema di riconoscimento del testo OCR
E' stato introdotto un tool per il riconoscimento del testo utile ad esempio per convertire uno stampato dei dati del cronotachigrafo in un PDF con testo copiabile ed incollabile. Possono inoltre essere convertiti interi documenti PDF così da poter copiare ed incollare, ad esempio, il testo di atti giudiziari senza la necessità di trascriverli manualmente.
Nuova funzione nel tool per la camera-calibration
Nell'ambiente 3D è adesso possibile definire delle linee parallele per lo strumento di allineamento dell'immagine di sfondo. La funzione è particolarmente comoda quando è necessario allineare l'immagine di sfondo in situazioni dove non sono disponibili evidenti punti di riferimento.