Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Le novità di PC-Crash 14.0

Le novità di PC-Crash 14.0

Lo scorso 11 Aprile 2022 è stata presentata a Linz la versione 2022 di PC-Crash con molte interessanti novità. In questo articolo sono riportate le principali nuove funzionalità, che saranno esposte in dettaglio in un webinar facebook il 06 maggio 2022.



Nuovi Modelli per il simulatore MUSIAC
Sono stati introdotti 10 nuovi modelli di veicolo e 12 modelli di barriere stradali, che ora includono le tipologie singolo lato, doppio lato e bordo ponte. Come categorie di barriere sono presenti new-jersey, H1, H2, H3, H4b ed N2.


Strumento Mappe/GPS
E' finalmente disponibile un tool per importare automaticamente i dati da dispositivi GPS, quali ad esempio gli smartwatch o le scatole nere delle compagnie di assicurazione. Il tool permette inoltre di importare automaticamente la vista del luogo del sinistro da vari servizi di mappe online, quali ad esempio Google, Bing ed OpenStreetMap.



Tabella Sequenze per le Velocità
E' stata introdotta una nuova tabella per le sequenze dei veicoli, la quale permette di importare direttamente i dati di velocità del veicolo in funzione del tempo. Nelle precedenti versioni era possibile importare solo i dati di accelerazione e quindi era necessario convertire i dati di velocità in accelerazione prima di importarli. Con il nuovo tool diventa quindi più intuitivo importare ad esempio i dati da cronotachigrafo o da EDR. Inoltre, poiché il software implementa un sistema di controllo che varia l'accelerazione / frenata del veicolo al fine di mantenere la velocità al valore richiesto, il moto del veicolo è fedele alla tabella impostata anche nel caso di salite/discese/percorrenza di curve.


Nuovo modello multi-body di monopattino elettrico
E' stato creato un nuovo modello multi-body di monopattino elettrico con ruote più dettagliate al fine di una miglior interazione con i poligono di pendenza, nel caso in cui ad esempio si voglia valutare l'interazione fra il monopattino e le asperità dell'asfalto.


Sistema di riconoscimento del testo OCR
E' stato introdotto un tool per il riconoscimento del testo utile ad esempio per convertire uno stampato dei dati del cronotachigrafo in un PDF con testo copiabile ed incollabile. Possono inoltre essere convertiti interi documenti PDF così da poter copiare ed incollare, ad esempio, il testo di atti giudiziari senza la necessità di trascriverli manualmente. 


Limiti per la triangolazione
E' adesso possibile definire dei limiti di altezza per la triangolazione delle nuvole di punti, in modo da evitare che vengano inclusi nella triangolazione elementi a quota superiore rispetto al piano strada.


Nuova funzione nel tool per la camera-calibration
Nell'ambiente 3D è adesso possibile definire delle linee parallele per lo strumento di allineamento dell'immagine di sfondo. La funzione è particolarmente comoda quando è necessario allineare l'immagine di sfondo in situazioni dove non sono disponibili evidenti punti di riferimento.


Corso sulla SICUREZZA DEGLI AUTOVEICOLI - 06 maggi...
Le tracce di vernice nella compatibilità dei danni

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti