Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Jaguar: nuovo sistema di avviso di pericolo con volante riscaldato

Jaguar: nuovo sistema di avviso di pericolo con volante riscaldato

 Il nuovo sistema di sicurezza sviluppato da Jaguar e Land Rover consente di ottenere importanti feedback alla guida per poter correggere la traiettoria del veicolo riscaldando la corona del volante.

Il sistema, denominato Sensory Steering Wheel, sviluppato dal gruppo automobilistico Jaguar Land Rover in collaborazione con l'università di Glasgow, consente di fornire feedback continui ed in tempo reale sulla guida al conducente, riscaldando il lato destro o sinistro della corona del volante.

In particolare, all'interno del volante sono presenti delle resistenze poste sui due lati, in grado di riscaldarsi e raffreddarsi successivamente in pochi secondi (ciò non dovrebbe costituire tuttavia un problema per le mani del conducente, secondo gli sviluppatori, in quanto il massimo sbalzo termico raggiungibile non supera i 60°C).

Il vantaggio offerto nella sicurezza da tale sistema, consiste nella possibilità di essere assistiti nelle svolte durante la navigazione satellitare (senza dunque dover distogliere lo sguardo dalla strada), ed in manovre potenzialmente pericolose, tipo i sorpassi (per quanto riguarda gli avvisi più "gravi" tuttavia, rimarrà in uso la vibrazione al volante).


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, pubblicato sul sito di Automobilismo.

Caratterizzazione dei parametri del modello di col...
Batteria auto scarica e avviamento di emergenza: c...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Domenica, 15 Settembre 2019

Cerca nel blog

Più Letti