Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Giornata di analisi dei dati - Crash-Test 2019

Giornata di analisi dei dati - Crash-Test 2019

!!!FINALMENTE SIAMO PRONTI!!! Il prossimo 24 gennaio 2020 a Roma, una giornata dedicata all'analisi delle prove di crash tenutesi nell'anno 2019 presso i centri prove della DSD (Linz) e di AISICO (Pereto). 

Continua a leggere
169 Visite
0 Commenti

XX Convegno Nazionale PC-Crash

XX Convegno Nazionale PC-Crash
Con piacere annunciamo la 20° edizione del Seminario Nazionale su PC Crash, che si terrà a Firenze i prossimi 29 e 30 novembre 2019.
Continua a leggere
48 Visite
0 Commenti

Modifiche non professionali di veicoli stradali

Modifiche non professionali di veicoli stradali
L'obiettivo del lavoro, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU Europa (2018) e sviluppato da Marko Rešetar, Goran Pejić, Goran Zovak e  Zoran Lulić, è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza della qualità delle modifiche apportate alle autovetture ed il controllo delle stesse,  volto a migliorare la sicurezza di...
Continua a leggere
33 Visite
0 Commenti

Alcune considerazioni sui sistemi di sterzo negli autoveicoli

Alcune considerazioni sui sistemi di sterzo negli autoveicoli

Di seguito è riproposto un'articolo, riportato in un post pubblicato da NAPARS (the National Assoc of Professional Accident Reconstruction Specialists), nel quale sono illustrati alcuni degli aspetti principali circa il funzionamento del sistema di sterzo di un veicolo.

Continua a leggere
62 Visite
0 Commenti

Le forze agenti sugli pneumatici: alcune considerazioni di base

Le forze agenti sugli pneumatici: alcune considerazioni di base
Di seguito è riproposto un'aticolo, riportato in un post pubblicato da NAPARS (the National Assoc of Professional Accident Reconstruction Specialists),  nel quale sono illustrati alcuni degli aspetti principali circa le forze longitudinali e laterali agenti sugli pneumatici di un veicolo. Sulla base della seconda legge di Newton, risulta chiar...
Continua a leggere
132 Visite
0 Commenti

Perdita di aderenza in frenata: dissipazioni energetiche nelle fasi iniziali

Perdita di aderenza in frenata: dissipazioni energetiche nelle fasi iniziali
Di seguito è riproposto un'aticolo, riportato in un post pubblicato da NAPARS (the National Assoc of Professional Accident Reconstruction Specialists), nel quale sono approfonditi i meccanismi relativi alla formazione delle tracce di frenata  al suolo. Quando il conducente di un veicolo mette in atto una manovra di frenata, la pressione dell'o...
Continua a leggere
66 Visite
0 Commenti

Cinque stelle Euro NCAP per la Tesla Model 3

Cinque stelle Euro NCAP per la Tesla Model 3
  Le prove Euro NCAP per la Tesla Model 3 (categoria familiari grandi) anno 2019 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5,  con un punteggi molto elevati circa l'efficacia per la sicurezza degli occupanti (95%) e per i dispositivi Safety Assist (94%). Il veicolo sottoposto alle prove presentava i seguenti dispositivi di s...
Continua a leggere
Tag:
85 Visite
0 Commenti

Tabella excel per il calcolo della collisione e la creazione automatica dei report di simulazione pc-crash

Tabella excel per il calcolo della collisione e l'estrazione automatica dei dati report di simulazione pc-crash

A partire da oggi, 7 ottobre 2019 è ufficialmente disponibile la tabella excel per il calcolo delle collisioni a due gradi di libertà e per la creazione automatica dei report delle simulazioni PC-Crash

Continua a leggere
Tag:
386 Visite
0 Commenti

Sistemi di assistenza alla guida: valutazione della reale efficacia al crescere del livello di automazione

Sistemi di assistenza alla guida: valutazione della reale efficacia, al crescere del grado di automazione
L'obiettivo del lavoro, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU Europa (2018) e sviluppato da Johann Gwehenberger, Jürgen Redlich, Marcel Borrack e  Christoph Lauterwasser, consiste nella valutazione della reale efficacia dei sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma sul livello  di sicurezza dei veicoli e di stimare...
Continua a leggere
49 Visite
0 Commenti

300 CV per la nuova Mini Cooper JCW GP!

300 CV per la nuova Mini Cooper JCW GP!
  La Mini ha scelto la vetrina del Nürburgring per presentare la variante più estrema della propria gamma, la John Cooper Works GP.  La nuova sportiva arriverà sul mercato nel 2020, in serie limitata di 3.000 esemplari. Dotata di un nuovo propulsore da un quattro cilindri TwinPower Turbo di 2.0 litri da ben 300 CV, la JCW GP è la Mini str...
Continua a leggere
51 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Più Letti