Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

UNECE: dal 2023 nuovi regolamenti per la salvaguardia dei pedoni

UNECE: dal 2023 nuovi regolamenti per la salvaguardia dei pedoni
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, più nota come UNECE, ha introdotto due nuovi regolamenti, in vigore da giugno 2023, atti a migliorare la sicurezza dei pedoni, i quali saranno da applicarsi sia su sulle automobili che sui mezzi pesanti.
Due nuovi regolamenti, recentemente introdotti da UNECE, entreranno in vigore da giugno 2023 per aumentare la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili e in particolar modo i pedoni. Le nuove norme intervengono sul campo visivo di automobili e mezzi pesanti, visto che la limitata capacità dei conducenti di rilevare e vedere correttamente i pedoni nelle immediate vicinanze rappresenta una delle principali cause di incidenti, spesso mortali.

Per quanto riguarda autoveicoli e autocarri leggeri, il nuovo regolamento introduce nuove norme per migliorare la visuale dei conducenti nella parte anteriore e laterale dei veicoli, attraverso l'uso obbligatorio di dispositivi, come specchietti retrovisori aggiuntivi, sistemi di telecamere per la visione anteriore e laterale e altri sistemi di rilevamento dei pedoni.

Tale regolamento si applicherà a tutte le automobili e agli autocarri fino a 3,5 tonnellate di nuova omologazione. noltre, i produttori avranno facoltà di estendere l'uso di questi dispositivi anche su altri veicoli come autobus, pullman e autocarri più pesanti.

Invece, per quanto riguarda i mezzi pesanti (massa superiore a 3,5 t), Il nuovo regolamento mira pertanto ad ampliare il più possibile la visione diretta del conducente, riducendo gli angoli ciechi sul lato anteriore e laterale, intervenendo in particolare sulla 'zona d'ombra' tra l'area già coperta dagli specchietti retrovisori convenzionali o dai sistemi di telecamere per la visione anteriore e laterale e il campo visivo del guidatore. Ciò viene ottenuto impostando uno spazio volumetrico visibile minimo intorno alla parte anteriore del mezzo.


Di seguito sono riportati i link per la consultazione dei regolamenti relativi agli autoveicoli e ai mezzi pesanti, tratti dal sito di UNECE.

Invece, di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di Sicurauto.

Convegno Nazionale PC-Crash in Italia: Sondaggio
Corte di Cassazione: come individuare guidatore e ...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Mercoledì, 12 Giugno 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti