Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Ferrari: le principali caratteristiche del powertrain della 499P

Ferrari: le principali caratteristiche del powertrain della 499P

Nel presente articolo, tratto dal blog di vehiclecue.it, vengono illustrate le principali innovazioni tecniche adottate da Ferrari per lo sviluppo della 499P (riassunte nel video in calce, tratto dal canale Youtube di Ferrari), la quale ha recentemente vinto al suo debutto nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.

Tra le soluzioni tecniche più affascinanti adottate da Ferrari per lo sviluppo della vettura da competizione 499P (la quale è risultata vittoriosa nell'ultima edizione della 24 ore di Le Mans), vi sono una particolare architettura di trazione integrale ed il sistema di recupero dell'energia (ERS). In particolare, mentre quest'ultimo consente di attingere alla massima potenza alternando l'utilizzo di un'unità termica con una elettrica, il primo permette di affrontare le curve a velocità nell'ordine dei 200 km/h.

L'ERS è composto da una batteria ad alta tensione e da un gruppo motogeneratore. Insieme, questo sistema può generare circa 270 cavalli, sia per la fase di trazione che per la frenata rigenerativa. Questo sistema, insieme al motore a combustione V6, può produrre fino a 670 cavalli (come limitato dai regolamenti FIA per le gare di durata). Nello specifico, sia il motore a combustione che il motore elettrico possono quindi essere utilizzati alternativamente per accelerare l'auto.

Invece, il sistema 4WD, viene attivato dall'ERS quando l'auto raggiunge una velocità di 190 km/h. Ciò fornisce una distribuzione ottimizzata della trazione agli pneumatici posteriori, con conseguente minore usura. Inoltre, la Ferrari afferma che detto sistema consente una migliore gestione del sottosterzo, soprattutto nelle curve più veloci.


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito vehiclecue.it

Inoltre, in basso è riportato il video illustrativo relativo a tali tecnologie, disponibile sul canale Youtube di Ferrari.

IIHS: risultati deludenti nei test small-overlap p...
Nissan: gli innovativi powertrain elettrificati X-...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti