Secondo quanto emerso dalle ultime valutazioni dei crash test small-overlap di IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), la maggior parte delle auto di piccole dimensioni non è in grado di fornire un buon livello di protezione per i passeggeri posteriori.
Tra le recenti valutazioni fornite da IIHS in crash-test small-overlap, delle cinque auto di piccole dimensioni testate nessuna è stata in grado di raggiungere una buon punteggio. In particolare, la berlina Honda Civic e la berlina Toyota Corolla hanno ottenuto valutazioni accettabili, mentre Kia Forte, Nissan Sentra e Subaru Crosstrek hanno ottenuto risultati ritenuti scarsi.
L'IIHS ha dunque lanciato un protocollo aggiornato, poichè la ricerca ha dimostrato che nei veicoli più recenti il rischio di lesioni mortali risulta più elevato per gli occupanti posteriori. Tale riscontro è risultato riconducibile, non ad una minore sicurezza offerta dagli autoveicoli, bensì ad maggiore miglioramento nella sicurezza per gli occupanti anteriori, grazie ad airbag migliorati e a cinture di sicurezza avanzate (raramente disponibili nella parte posteriore). Tuttavia, anche in relazione a tali evidenze, i sedili posteriori rimangono la zona più sicura per i bambini piccoli, a causa delle possibili lesioni dovute al gonfiaggio dell'airbag frontale.Per incoraggiare i produttori a migliorare la protezione degli occupanti posteriori, il nuovo protocollo aggiunge un manichino sul sedile dietro il conducente, avente caratteristiche riconducibili ad una ragazza o un bambino di 12 anni. Inoltre, i ricercatori dell'IIHS hanno sviluppato nuove metriche, basate sulle lesioni più frequentemente osservate negli occupanti posteriori.
Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di IIHS
Inoltre, in basso è riportato il video illustrativo tratto dal canale Youtube di IIHS.