Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

IIHS: risultati deludenti nei test small-overlap per le vetture utilitarie

IIHS: risultati deludenti nei test small-overlap per le vetture utilitarie

Secondo quanto emerso dalle ultime valutazioni dei crash test small-overlap di IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), la maggior parte delle auto di piccole dimensioni non è in grado di fornire un buon livello di protezione per i passeggeri posteriori.

Tra le recenti valutazioni fornite da IIHS in crash-test small-overlap, delle cinque auto di piccole dimensioni testate nessuna è stata in grado di raggiungere una buon punteggio. In particolare, la berlina Honda Civic e la berlina Toyota Corolla hanno ottenuto valutazioni accettabili, mentre Kia Forte, Nissan Sentra e Subaru Crosstrek hanno ottenuto risultati ritenuti scarsi.

L'IIHS ha dunque lanciato un protocollo aggiornato, poichè la ricerca ha dimostrato che nei veicoli più recenti il ​​rischio di lesioni mortali risulta più elevato per gli occupanti posteriori. Tale riscontro è risultato riconducibile, non ad una minore sicurezza offerta dagli autoveicoli, bensì ad maggiore miglioramento nella sicurezza per gli occupanti anteriori, grazie ad airbag migliorati e a cinture di sicurezza avanzate (raramente disponibili nella parte posteriore). Tuttavia, anche in relazione a tali evidenze, i sedili posteriori rimangono la zona più sicura per i bambini piccoli, a causa delle possibili lesioni dovute al gonfiaggio dell'airbag frontale.

Per incoraggiare i produttori a migliorare la protezione degli occupanti posteriori, il nuovo protocollo aggiunge un manichino sul sedile dietro il conducente, avente caratteristiche riconducibili ad una ragazza o un bambino di 12 anni. Inoltre, i ricercatori dell'IIHS hanno sviluppato nuove metriche, basate sulle lesioni più frequentemente osservate negli occupanti posteriori.


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di IIHS

Inoltre, in basso è riportato il video illustrativo tratto dal canale Youtube di IIHS.

IIHS: problemi post-riparazione connessi agli ADAS
Ferrari: le principali caratteristiche del powertr...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Lunedì, 13 Maggio 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti