Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Il CDR Bosch 900 disponibile a noleggio

Il CDR Bosch 900 disponibile a noleggio

​Hai bisogno di leggere la centralina di un veicolo ma non puoi investire migliaia di euro nella strumentazione necessaria? Approfitta del nuovo servizio di noleggio del CDR Bosch offerto da PC-Crash.It. Con il vantaggio di pagare solo quello di cui hai bisogno, senza costosi investimenti!


Nelle autovetture moderne sono installate decine di centraline elettroniche (tecnicamente definite con l'acronimo di ECU, Electronic Control Unit) che assolvono le funzioni più disparate, quali ad esempio il controllo del motore, dell'ABS o degli Airbag. Proprio in relazione a quest'ultima, intorno agli anni '70 i produttori di autoveicoli hanno iniziato a dotare le centraline di controllo degli airbag (definite ACM, airbag control module) di un particolare dispositivo di memoria chiamato EDR (Event Data Recorder) per registrare alcuni dati inerenti alla dinamica del veicolo a seguito di una collisione.

Nel 1991, l'americana NHTSA (National Highway Traffic Safety Agency) in collaborazione con GM (General Motors), ha iniziato ad utilizzare i dati degli EDR per la ricostruzione degli incidenti stradali. Nel 2003, la Robert Bosch GmbH ha poi comprato l'azienda Vetronix (che produceva gli strumenti di acquisizione dati per GM) dando vita al CDR (Crash Data Retrieval) con cui oggi avviene la lettura dei dati.

In generale, scaricando i dati memorizzati delle centraline EDR, è possibile trovare informazioni inerenti la dinamica del veicolo da 5 secondi prima della collisione, fino al termine della fase d'urto. La quantità e la qualità delle informazioni dipende dal tipo di centralina EDR montata sul veicolo e dalla tipologia di collisione che si è verificata. Di seguito una lista di dati che è possibile trovare negli EDR più recenti:

  • velocità del veicolo
  • pressione sul pedale di accelerazione
  • giri/min del motore
  • giri/min delle ruote
  • azionamento del freno
  • stato del cruise control
  • velocità di imbardata
  • angolo di sterzo
  • stato delle cinture di sicurezza
  • peso (come categoria) degli occupanti
  • intervento del sistema ESP
  • intervento del sistema ABS

Acquisendo i dati di una centralina EDR è quindi possibile stabilire esattamente la condotta di guida del suo conducente.

MA QUALI SONO I COSTI?

 Il CDR non è sicuramente un investimento economico. Fra hardware, software e cavi, la base di partenza è di almeno 5.000€. Inoltre, è necessaria una adeguata formazione per poter analizzare i report. Con il nostro servizio di noleggio spenderai solo quando ne hai bisogno, senza necessità di investimenti e con il nostro supporto per l'interpretazione dei dati! Invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatta il 050 933 61 36.

Nuovi Tutorial disponibili
ADAC: come le basse temperature influiscono su con...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Mercoledì, 17 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti