Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Gli incidenti stradali come maxi-emergenza metropolitana

La locandina dell'evento

Lo scorso novembre 2018 siamo stati invitati come relatori ad un bellissimo evento organizzato dall'Ordine dei Medici di Monza e relativo alla gestione delle maxi-emergenze urbane fra cui, purtroppo, i sinistri stradali.

La giornata è stata caratterizzata da presentazioni molto interessanti e relative a tematiche non comuni, quali la gestione dello stress e i suoi effetti psicologici su medici e forze di polizia e la risposta professionale ad attacchi chimici e/o batteriologici.

Nel nostro piccolo, abbiamo voluto fornire uno spunto di riflessione su un tema praticamente mai citato: il ruolo del personale sanitario quale primo testimone di una scena del sinistro

Quante volte infatti il personale sanitario arriva prima della Polizia Giudiziaria? Quante volte, per soccorrere i feriti e salvare le vite è necessario apportare modificazioni alla scena?

Tali modificazioni non sono però praticamente mai documentate, così che la PG non possa tenerne traccia. E se nella maggior parte dei casi queste alterazioni alla scena non hanno particolari conseguenze, talvolta possono influire in modo rilevante sulle sorti dei processi penali e/o sui risarcimenti alle vittime.

Telai più sicuri e leggeri grazie allo stampaggio ...
XXXI Convegno Nazionale ASAIS-EVU Italia

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Martedì, 23 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti