Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Resoconto Convegno Nazionale CDR 15 marzo 2019

Resoconto Convegno Nazionale CDR 15 marzo 2019

Lo scorso 15 marzo 2019 si è svolto con successo il primo convegno nazionale CDR organizzato da Biomeccanica Forense e PC-Crash.IT. Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 50 colleghi provenienti da tutta Italia, che hanno contribuito attivamente alla riuscita dell'evento con numerose domande ed interventi dal pubblico.

Il convegno è stato strutturato su 4 interventi in ordine logico di presentazione:

PRIMO INTERVENTO

Relatore: Ing. Mattia Sillo - Referente italiano CDR per Eu-Darts

Titolo dell'intervento: "Introduzione al CDR Bosch e all'utilizzo delle centraline airbag per la ricostruzione degli incidenti stradali"

Sommario: "Una introduzione al sistema CDR e al suo funzionamento, corredata da una disamina delle criticità e da una presentazione di utilizzo del sistema per la risoluzione di un caso reale"


SECONDO INTERVENTO

Relatore: Ing. Francesco Del Cesta - Referente italiano CDR per IBB

Titolo dell'intervento: "Le novità del CDR Bosch dal Convegno Europeo di Francoforte e casi pratici di utilizzo del CDR"

Sommario: "Dopo una breve panoramica delle novità del prossimo CDR 900 e dei futuri sviluppi nell'utilizzo del sistema, la presentazione ha illustrato la struttura del report di lettura ottenuto dal CDR, e la sua analisi ai fini della costruzione del diagramma temporale degli eventi,"


TERZO INTERVENTO

Relatore: Ing. Alberto Sartori - Analista CDR

Titolo dell'intervento: "L'accertamento delle frodi assicurative con il sistema CDR Bosch e i dati delle centraline degli airbag"

Sommario: "La presentazione ha riguardato l'utilizzo del sistema CDR in due differenti casi reali: la ricostruzione di un incidente stradale e l'accertamento di una sospetta frode assicurativa. Per quanto concerne la ricostruzione, i dati della centralina sono stati utilizzati per verificare le risultanze delle ricostruzioni tradizionali. Nella valutazione della presunta frode, i dati del CDR sono servite a dimostrare come il sinistro fosse in realtà effettivamente avvenuto,"


QUARTO INTERVENTO

Relatore: Ing. Massimo Dalessi - Referente svizzero CDR per IBB

Titolo dell'intervento: "La ricostruzione di un sinistro stradale fra due autoveicoli utilizzando i dati delle rispettive centraline airbag"

Sommario: "Uno dei pochissimi casi reali in Europa in cui è stato possibile ottenere i dati di crash da entrambe le centraline airbag dei due veicoli coinvolti. I dati raccolti sono stati utilizzati sia per determinare con estrema chiarezza la dinamica dell'evento sia per verificare e supportare la ricostruzione tecnica del sinistro."


Nuovi tutorial, nuovi post sul forum e nuovi model...
Incontro con gli autori: Virginio Rivano ci parler...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Giovedì, 22 Agosto 2019

Cerca nel blog

Più Letti