Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Incidente su strada privata: spetta comunque il risarcimento dall'assicurazione

Incidente su strada privata: spetta comunque il risarcimento dall'assicurazione

Nel presente articolo, tratto dal sito di informazione giuridica laleggepertutti.it, viene chiarito l'orientamento giuridico a livello italiano circa la possibilità di ottenere il risarcimanto dall'assicurazione in caso di sinistro su strada privata.

L'assicurazione risponde del sinistro, anche quando il fatto avviene in una strada privata. Infatti, secondo le leggi europee applicabili anche al nostro paese, l'aspetto rilevante riguarda l'uso pubblico dell'area quando viene destinata a un numero indeterminato di persone.

A tal proposito, la Corte di Cassazione ha sancito questo principio in una sentenza (Cass. sent. n. 29016/22 del 22.07.2022), accogliendo il ricorso di un uomo accusato di lesioni personali colpose. In particolare, la normativa di riferimento nel caso in esame è rappresentata dalla legge 24 dicembre 1969, n. 990 (la quale regola l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore). 

Secondo detta normativa, è dunque indifferente la natura pubblica o privata dell'area aperta alla circolazione, essendo rilevante soltanto l'uso pubblico della stessa.


L'articolo completo è disponibile al presente link, tratto dal sito laleggepertutti.it

Presentazione Zoom delle novità di PC-Crash 14.1 (...
Presentazione in diretta facebook delle novità di ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Giovedì, 25 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti