Nel presente articolo, tratto dal sito di informazione giuridica laleggepertutti.it, viene chiarito l'orientamento giuridico a livello italiano circa la possibilità di ottenere il risarcimanto dall'assicurazione in caso di sinistro su strada privata.
L'assicurazione risponde del sinistro, anche quando il fatto avviene in una strada privata. Infatti, secondo le leggi europee applicabili anche al nostro paese, l'aspetto rilevante riguarda l'uso pubblico dell'area quando viene destinata a un numero indeterminato di persone.
A tal proposito, la Corte di Cassazione ha sancito questo principio in una sentenza (Cass. sent. n. 29016/22 del 22.07.2022), accogliendo il ricorso di un uomo accusato di lesioni personali colpose. In particolare, la normativa di riferimento nel caso in esame è rappresentata dalla legge 24 dicembre 1969, n. 990 (la quale regola l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore).L'articolo completo è disponibile al presente link, tratto dal sito laleggepertutti.it