Il corso è presieduto da uno dei massimi esperti italiani di sicurezza passiva degli autoveicoli, Ing. Dante Bigi, e sarà un'occasione unica di approfondimento pratico e teorico sulla ricostruzione degli incidenti stradali. L'evento si terrà a Roma il 22 novembre 2019 e in replica, con lo stesso programma, a Milano il 6 dicembre 2019.
Programma mattina (laboratorio teorico): i differenti approcci per la ricostruzione degli incidenti stradali (elementi finiti, elementi ibridi, elementi di sintesi); la scelta dei parametri dinamici e di deformazione per la corretta ricostruzione del sinistro; informazioni di base sulle curve di decelerazione e sul loro filtraggio; linee guida per adeguare le caratteristiche di rigidezza strutturale alle specifiche dell'urto; gli urti contro barriera rigida e contro palo;
- gli urti con off-set, underride, angolati; analisi dei risultati della lettura della centralina airbag con sistema Bosch; esercizi specifici con discussione dei risultati e commenti.
Programma pomeriggio (laboratorio pratico): discussione di casi reali; analisi e studio delle deformazioni dei veicoli; funzionamento dei sistemi di sicurezza passiva (cinture di sicurezza, pretensionatori, airbag); linee guida per la valutazione sull'utilizzo, o meno, della cintura di sicurezza.
Relatore: L'Ing. Dante Bigi è stato Direttore del Centro Sicurezza di FIAT-Auto. Ha successivamente lavorato alla progettazione di sistemi di sicurezza passiva presso la TRW-Sistemi di Ritenuta come direttore europeo dell'innovazione. Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell'NHTSA che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di sicurezza passiva. È autore del libro "La sicurezza passiva dell'autoveicolo" Egaf.
Date:
Roma, 22 novembre 2019, 10.00-17.30, Camplus College
Milano, 6 dicembre 2019, 10.00-17.30, Hotel Ibis Milano Centro
Info/Iscrizioni:
www.biomeccanicaforense.com/laboratorio-incidenti-stradali.html