Gli ingegneri Ford stanno elaborando un'innovativa tecnologia applicata ai gruppi ottici, la quale consentirebbe al conducente di non distogliere la vista dalla strada per consultare altrove le informazioni di cui necessita (indicazioni stradali, limiti di velocità, condizioni meteorologiche, etc...).
La presente tecnologia, in studio presso la casa automobilistica Ford, consentirebbe la proiezione di indicazioni stradali attraverso l'utilizzo di gruppi ottici ad alta risoluzione, risultando particolarmente utile nei casi in cui la segnaletica stradale appare scarsamente visibile (nascosta temporaneamente alla vista), oppure sbiadita (ad esempio, strisce pedonali segnalate dal GPS).
È prevista, inoltre, la possibilità di delineare un percorso preciso per chi guida, al fine di garantire il rispetto di adeguate distanze, ad esempio, quando si supera un altro veicolo, un ciclista o un motociclista.
In merito a tale sistema si è così espresso Lars Junker, Features and Software, Advanced Driver Assistance System di Ford Europe: "Ciò che è iniziato come un gioco, con un proiettore e una parete bianca, potrebbe portare a un livello completamente nuovo le tecnologie di illuminazione" .
Nel seguente video è illustrato brevemente il funzionamento di tale tecnologia.
Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, consultabile sul sito di Autotecnica.