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Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suoloBuongiorno, ti allego un PDF con le pagine intere (in realtà mancavano solo i numeri di pagina). Un saluto,
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suoloBuongiorno Claudio, il PDF con il grafico è già nel mio primo commento, se ho ben capito cosa ti serve. sennò mi puoi indicare più di preciso di cosa hai bisogno? Un saluto,
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometroBuongiorno, allego qui il file. Saluti,
EES di Pullman di lienaCiao Giuseppe, ti consiglio di scrivere a CTS (Crash Test Service). E' a pagamento ma hanno una database enorme. Un saluto,
scanner LiDAR AppleCiao Sergio, puoi fare le scansione ed importarle in formato e57 all'interno di pc-crash. Per il funzionamento del lidar ti rimando a questo articolo sul blog: https://www.pc-crash.it/blog/iphone-13-pro-con-lidar-scansione-dei-veicoli-e-delle-scene Un saluto,
Ciclista, multibodyBuongiorno, no purtroppo l'altezza del baricentro non viene mostrata. Potresti calcolarla sulla base della posizione del CG di tutti i corpi. Penso un attimo se potesse esserci un modo veloce per farlo. Un saluto,
PC Crash_Follow PathHi Vlodek, I did not understand what you mean. Could you please send me an email in english? Thank you,
Logica attivazione 'cofano attivo'Buongiorno Alberto, no non ho mai avuto a che fare con situazioni simili. Però interessante come caso. Se raccogli qualche informazione in più e la vuoi condividere sarà sicuramente di grande aiuto per la comunità. Un saluto,
Black BoxSi purtroppo anche i dati EDR possono essere cancellati, come normalmente accade quando si resetta la centralina airbag per far spegnere la spia.
equivalent speed 55 km/hCiao Ernesto, il valore di 55 km/h sarebbe l'EES, che a tali velocità coincide in pratica con l'EBS. Nel caso di due autovetture, di pari massa, che si scontrano frontalmente, 55km/h è quindi la velocità che entrambe devono avere al fine di produrre un EES di 55km/h. Questo perché due vetture di...
Nasce a Pisa nel 1986 e dal 2002 inizia ad occuparsi di ricostruzioni cinematiche e perizie ergonometriche all’interno dello Studio del padre, Andrea Del Cesta.
Nel 2005 si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, dove consegue la Laurea Magistrale nel 2012 con votazione di 110/110. Nel mese di ottobre 2015 termina il percorso di Dottorato di Ricerca in Microelettronica Analogica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Dal 2015 è il responsabile in Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software per la ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash ed è ad oggi referente IBB per il sistema CDR Bosch. Lavora come Consulente per Privati, Avvocati, Agenzie di Infortunistiche e Tribunali su tutto il territorio italiano.
Nel 2020 pubblica il suo primo libro, "Il Manuale dell'Accertamento Tecnico nel Sinistro Stradale" ed inizia l'attività di Prof. a Contratto per l'esame di "Ricostruzione degli Incidenti Stradali" nel corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli presso l'Università di Pisa.
Il nuovo iPad Pro, uscito nel 2020, è stato equipaggiato con un Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging) divenendo di fatto il primo tablet dotato di un sistema di misura laser. Potrà trovare applicazioni nel campo dell'infortunistica stradale? In questo breve articolo riportiamo i nostri risultati dopo 5 mesi di utilizzo.
Salvo casi particolari, la traiettoria di un autoarticolato che collide contro una vettura (o un veicolo a due ruote o un pedone) rimane sostanzialmente invariata dopo l'urto. Partendo da questa considerazione i dati di un cronotachigrafo possono essere vantaggiosamente utilizzati per ricostruire la velocità dell'autoarticolato al momento dell'impatto e per analizzarne gli spostamenti pre-urto.
Un interessante articolo a firma del Dott. Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA (Sindacato Nazionale Agenti), riportato sul magazine "Il Risarcimento" di GIESSE Risarcimento danni, esamina il business del mercato RCA per le Compagnie di Assicurazione. Il dato che emerge, senza stupire, è l'ampio margine di guadano delle imprese Assicuratrici e la grande solvibilità delle stesse rispetto alla richieste di risarcimento, nonostante le lamentate truffe e i dichiarati costi di gestione.
Durante il nostro lavoro di ricostruttori ci sono formule e procedure che affrontiamo in modo ricorrente e che applichiamo nella maggior parte dei casi che trattiamo. Questo agire abitudinario può però rivelarsi pericoloso, perché piano piano la formula crea nella nostra mente un concetto assoluto, che smettiamo di analizzare con spirito critico.
L'attività del ricostruttore di incidenti stradali è fondamentalmente basata sull'indagine inerente alle "tracce" lasciate dalla collisione. Proprio queste tracce, se lette correttamente, possono fornire importanti informazioni che sono il preludio alla successiva analisi tecnica. In questo esempio. cosa ci racconta la traccia di pneumatico?
L'11 giugno 2020 è stato rilasciato l'aggiornamento 19.4.1 del software CDR Bosch, che risolve alcuni errori nel report dei veicoli Jeep Cherokee e Chrysler e che corregge un problema di compatibilità nei report Subaru acquisiti con precedenti versioni del software.
Il 09 giugno 2020 si è tenuto un webinar per la presentazione della traduzione italiana del libro "Finding Order in Chaos: The Manual of Collision Scene Evidence", un manuale pratico sull'analisi tecnica dei veicoli e delle scene dei sinistri ai fini della successiva ricostruzione tecnica. La versione originale, in lingua inglese, è stata redatta da Chris Goddard e Per Bo Hansen, e riporta la prefazione del Prof. DI Dr.techn. Hermann Steffan, CEO del Board di EVU Europa. La traduzione in italiano è a cura di Andrea Del Cesta e Francesco Del Cesta.
E' adesso disponibile l'aggiornamento 19.4 del software CDR Bosch, che estende la compatibilità del tool con i veicoli Audi, Porsche, Subaru e VW.
La nostra professione non richiede solo l'analisi tecnica ma anche e soprattutto l'analisi critica tramite il confronto e il contraddittorio (con gli altri e con sé stessi). Su questo importante tema riportiamo un estratto della riflessione del Presidente dell'Associazione ASAIS-EVU Italia Luigi Cipriani. Buona lettura!
Riportiamo di seguito l'articolo del 3 marzo del Sole24Ore per il quale: "La procedibilità a querela delle lesioni stradali gravi e gravissime, nell'ipotesi "base" prevista dall'articolo 590 bis, comma 1, del Codice penale, è sempre più vicina: è infatti una delle misure che il Consiglio dei ministri, lo scorso 13 febbraio, ha approvato per rendere più rapidi i processi penali."
Si rinnova l'appuntamento con il tradizionale convegno nazionale di polizia locale di La Spezia, patrocinato dal Comune di La Spezia e organizzato dal Gruppo Maggioli con la collaborazione del locale comando di PM.
Ogni professione deve avere una Associazione di riferimento che porti avanti gli interessi della collettività: per quanto il singolo professionista possa fare, vi sono tematiche appannaggio esclusivo del lavoro associativo. I Soci, uniti ed attivi nel contesto dell'Associazione, possono portare avanti attività utili per tutti e che il singolo da solo non potrebbe mai fare. Con questo scopo nasce la nostra lista: lavorare concretamente affinché l'Associazione supporti la Professione in tutti quei campi dove il singolo non può arrivare. Non soltanto in relazione ai punti previsti nel nostro programma ma anche e soprattutto sulla base delle necessità di tutti gli Iscritti, che nella nostra visione dovranno essere parte attiva nel futuro associativo.
E' finalmente disponibile "Il manuale dell'accertamento tecnico nel sinistro stradale", traduzione e revisione dell'edizione inglese del libro "Finding Order in Chaos - The Manual of Collision Scene Evidence". Non solo una semplice trasposizione, questa nuova versione è stata adattata al pubblicato italiano ed è stata ampliata di circa 90 pagine. In calce all'articolo è possibile scaricare un PDF con una anteprima dei contenuti del libro.
Il prossimo 15 febbraio 2020 si terranno le elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio Direttivo dell'Associazione ASAIS-EVU Italia, Con piacere condivido la candidatura della Dott.ssa Manuela Caldironi e del suo gruppo di lavoro, in cui ho l'onore di essere stato coinvolto.
Gli algoritmi per l'analisi dei dati e il riconoscimento delle immagini promettono interessanti applicazioni nella ricostruzione degli incidenti stradali, tra cui la stima delle energie di deformazione, il riconoscimento delle componenti danneggiate, l'identificazione automatica di oggetti nei rilievi 3D e il riconoscimento di veicoli/pedoni in movimento nei filmati.
E' davvero utile l'innovazione tecnologica nel rilievo del sinistro stradale? Che vantaggi porta? Da molti ritenuti semplici "giocattoli costosi", gli strumenti moderni conferiscono reali e concreti vantaggi nell'accertamento tecnico, con conseguenti benefici sia per l'operatore di PG che per il Cittadino!
Con la sentenza nr. 223/2019, depositata oggi 24 ottobre, la Corte Costituzionale ha dichiarato la non fondatezza sulla questione di legittimità, sollevata in relazione al ritorno della procedibilità a querela di parte in riferimento all'art. 590bis c.1. del codice penale. In sostanza, la procedibilità d'ufficio rimane confermata per le lesioni stradali.
Un convegno dedicato agli accertamenti tecnici sui sinistri stradali: fenomeno di grande impatto sociale sia per quanto riguarda gli effetti sul piano esistenziale delle persone coinvolte, sia per quanto concerne i susseguente aspetti processuali.
Dal 12 agosto 2019 al 31 agosto 2019 i nostri uffici saranno chiusi per ferie. Il servizio di assistenza tramite ticket sarà quindi sospeso e riprenderà a partire da lunedì 2 settembre 2019.
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