RICERCA UTENTI

In questa sezione potrai ricercare e visualizzare i Profili degli Utenti del Sito
Avatar

Francesco Del Cesta

OffLine
Membro da: Giovedì, 30 Aprile 2015
Ultima Visita: Lunedì, 13 Maggio 2024
Dettagli
Nome
Francesco
Cognome
Del Cesta
Recapiti
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Provincia
PI
Città
San Giuliano Terme
Indirizzo
Via Turati, 35
CAP
56017
Cellulare (obbligatorio)
3336245116
Telefono Ufficio
050810450
Fax Ufficio
050812700
Mappa Google
Via Filippo Turati, 35, 56017 Metato PI, Italia
mappa_google_lat
43.7638973
mappa_google_lng
10.3644631
Altre Informazioni
Titolo
Ing.
Organizzazione
Studio Del Cesta
Sito Web
http://www.studiodelcesta.com
Note Personali
Certificato Norma UNI 11294:2015 - Certificato RIS-005 emesso il 21-06-2016
Iscrizione ad Ordini ed Associazioni
Ordine degli Ingegneri, Asais-EVU Italia
PC-Crash
Versione PC-Crash
15.0
Tipologia
Expert
Intestazione Licenza
Studio Del Cesta
Post nel Forum
Visite: 3398
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno, ti allego un PDF con le pagine intere (in realtà mancavano solo i numeri di pagina). Un saluto,
Inviato alle 2 Mesi 13 Ore fa
Visite: 3398
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno Claudio, il PDF con il grafico è già nel mio primo commento, se ho ben capito cosa ti serve. sennò mi puoi indicare più di preciso di cosa hai bisogno? Un saluto,
Inviato alle 2 Mesi 6 Giorni fa
Visite: 2410
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
CAD, Grafica e Modelli 3D
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
Buongiorno, allego qui il file. Saluti,
Inviato alle 5 Mesi 3 Settimane fa
Visite: 142
EES di Pullman di liena
Ciao Giuseppe, ti consiglio di scrivere a CTS (Crash Test Service). E' a pagamento ma hanno una database enorme. Un saluto,
Inviato alle 7 Mesi 1 Giorno fa
Visite: 247
scanner LiDAR Apple
Laser Scanner, Computer Vision ed altre tecnologie di rilievo
scanner LiDAR Apple
Ciao Sergio, puoi fare le scansione ed importarle in formato e57 all'interno di pc-crash. Per il funzionamento del lidar ti rimando a questo articolo sul blog: https://www.pc-crash.it/blog/iphone-13-pro-con-lidar-scansione-dei-veicoli-e-delle-scene Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 1208
Ciclista, multibody
Simulazioni e Multibody
Ciclista, multibody
Buongiorno, no purtroppo l'altezza del baricentro non viene mostrata. Potresti calcolarla sulla base della posizione del CG di tutti i corpi. Penso un attimo se potesse esserci un modo veloce per farlo. Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 251
PC Crash_Follow Path
Discussioni Generiche
PC Crash_Follow Path
Hi Vlodek, I did not understand what you mean. Could you please send me an email in english? Thank you,
Inviato alle 1 Anno 10 Mesi fa
Visite: 253
Logica attivazione 'cofano attivo'
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Logica attivazione 'cofano attivo'
Buongiorno Alberto, no non ho mai avuto a che fare con situazioni simili. Però interessante come caso. Se raccogli qualche informazione in più e la vuoi condividere sarà sicuramente di grande aiuto per la comunità. Un saluto,
Inviato alle 2 Anni 3 Settimane fa
Visite: 274
Black Box
Utilizzo delle Scatole Nere
Black Box
Si purtroppo anche i dati EDR possono essere cancellati, come normalmente accade quando si resetta la centralina airbag per far spegnere la spia.
Inviato alle 2 Anni 3 Settimane fa
Visite: 341
equivalent speed 55 km/h
Ciao Ernesto, il valore di 55 km/h sarebbe l'EES, che a tali velocità coincide in pratica con l'EBS. Nel caso di due autovetture, di pari massa, che si scontrano frontalmente, 55km/h è quindi la velocità che entrambe devono avere al fine di produrre un EES di 55km/h. Questo perché due vetture di...
Inviato alle 2 Anni 3 Mesi fa
Altri articoli...
Post nel Blog

Nasce a Pisa nel 1986 e dal 2002 inizia ad occuparsi di ricostruzioni cinematiche e perizie ergonometriche all’interno dello Studio del padre, Andrea Del Cesta.

Nel 2005 si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, dove consegue la Laurea Magistrale nel 2012 con votazione di 110/110. Nel mese di ottobre 2015 termina il percorso di Dottorato di Ricerca in Microelettronica Analogica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Dal 2015 è il responsabile in Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software per la ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash ed è ad oggi referente IBB per il sistema CDR Bosch. Lavora come Consulente per Privati, Avvocati, Agenzie di Infortunistiche e Tribunali su tutto il territorio italiano.

Nel 2020 pubblica il suo primo libro, "Il Manuale dell'Accertamento Tecnico nel Sinistro Stradale" ed inizia l'attività di Prof. a Contratto per l'esame di "Ricostruzione degli Incidenti Stradali" nel corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli presso l'Università di Pisa.

Nuovo Modello 3D - Fiat Panda 2011 Terza Gen

Modello DirectX-3D e DXF-3D del veicolo Fiat Panda 2011

Nella sezione Download del sito è stato aggiunto il modello 3D del veicolo Fiat Panda 2011 3° Generazione. 

Continua a leggere
Tag:
3635 Visite
0 Commenti

Studio sull'energia assorbita dai bicicli in urti frontali

Studio sull'energia assorbita da bicicli in urti frontali

Esiste una relazione tra velocità di investimento di un biciclo e deformazioni? Durante la conferenza EVU Europa 2017 è stato presentato un interessante studio per rispondere a questo quesito.

Continua a leggere
2043 Visite
0 Commenti

Ultime dal Forum - 03 Aprile 2018

Ultime dal forum di pc-crash italia

​Nuove discussioni dedicate ai valori di EES di vari veicoli incidentati, analisi forense ed utilizzo di PC-Crash.

Continua a leggere
Tag:
1869 Visite
0 Commenti

Corso su EBS, EES ed Energia di deformazione - Nola 29 e 30 giugno 2018

Corso EBS EES

I concetti di EBS ed EES sono utilizzati quotidianamente nella pratica lavorativa, ma nonostante questo viene fatta pochissima formazione teorica a riguardo. Da dove derivano questi concetti? Quali sono i limiti di applicabilità? Quanto affidabile possiamo considerare una stima dei valori di EES? I metodi di calcolo dei valori di EES sono sempre validi? Se cerchi la risposta a queste domande, partecipa al corso!!! 

Continua a leggere
Tag:
2285 Visite
0 Commenti

Corso sul modello di collisione di Kudlich-Slibar - Nola 25 e 26 maggio 2018

Modello di collisione di Kudlich-Slibar

Come funzionano i software di ricostruzione? Quali modelli di calcolo utilizzano? Come verificare se una ricostruzione con il software è coerente con la realtà del sinistro? In questo corso lo scopriremo!

Continua a leggere
2119 Visite
0 Commenti

Nuova barra multifunzione per la versione 12.0 di PC-Crash

Barra multifunzione personalizzata per la versione 12.0 di PC-Crash

​Nella sezione "Download", dedicata agli utenti PC-Crash, è stata caricata la nuova barra multifunzione per gli utenti della versione 12.0.

Continua a leggere
Tag:
1360 Visite
0 Commenti

Resoconto giornata Crash Test DSD 2018

Il gruppo italiano (quasi) al completo

​Si è appena conclusa la giornata di crash test DSD 2018. Abbiamo assistito a crash test spettacolari e di grandi interesse applicativo, che hanno entusiasmato tutti i partecipanti.

Continua a leggere
Tag:
1813 Visite
0 Commenti

La verifica delle ricostruzioni tradizionali utilizzando PC-Crash - Guastalla - 4 Maggio 2018

Ricostruzioni a mano o ricostruzioni con i software? La domanda accende sempre un forte dibattito, e per questo motivo il prossimo 4 Maggio 2018 a Guastalla, terremo un corso dedicato appositamente a questo argomento. Ogni dubbio sarà fugato!

Continua a leggere
Tag:
1822 Visite
0 Commenti

Seminario Europeo Utilizzatori CDR Bosch - 5° Edizione

Seminario Europeo Utilizzatori CDR - Edizione 2018
I prossimi 15 e 16 giugno 2018 si terrà a Rüsselsheim (Germania) la 5° edizione del seminario europeo dedicato all'utilizzo del CDR Bosch. Saranno presenti relatori di eccezione provenienti dal territorio europeo ed americano. Scopri di più! Data 15 Giugno 2018 ore 9:00 - 16 Giugno 2018 ore 16:00 ​Luogo ​Hotel Höll am Main, DE-65428 Rüsselsheim, Ge...
Continua a leggere
Tag:
1670 Visite
0 Commenti

La verifica delle ricostruzioni tradizionali utilizzando PC-Crash - Nola - 27 Aprile 2018

LA DATA DELL'EVENTO è STATA SPOSTATA A VENERDì 27 APRILE 2018

Ricostruzioni a mano o ricostruzioni con i software? La domanda accende sempre un forte dibattito, e per questo motivo il prossimo 27 Aprile 2018 a Nola, terremo un corso dedicato appositamente a questo argomento. Ogni dubbio sarà fugato!

Continua a leggere
Tag:
1577 Visite
0 Commenti

Programma Crash Test DSD 2018

Crash Test DSD 2018

​Crash Test spettacolari per l'edizione 2018 della annuale giornata di prove DSD. 4 collisioni auto-camion compreso un tamponamento multiplo!

Continua a leggere
2030 Visite
0 Commenti

Pneumatico non equilibrato e vibrazioni del veicolo

In un interessante lavoro di ricerca presentato alla conferenza EVU Europa 2016 è stata investigata la possibilità di individuare la mancata equilibratura di uno pneumatico misurando le vibrazioni al veicolo e allo sterzo. 

Continua a leggere
3371 Visite
0 Commenti

Sappiamo davvero come funzionano i sistemi di sicurezza attivi (ADAS)?

Come funzionano gli ADAS?

Mentre i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) si stanno diffondendo rapidamente, non vi è un corrispondente incremento nella comprensione del loro funzionamento. Gli utenti sanno davvero come funzionano questi dispositivi? Possono predirne l'attivazione senza rischiare di essere ingannati?

Continua a leggere
2018 Visite
0 Commenti

Nuovi tutorial sul sito - 12 marzo 2018

Nuovi Tutorial disponibili

​Sono stati pubblicati 3 nuovi tutorial dedicati alle simulazioni e alla rappresentazione grafica delle ricostruzioni.

Continua a leggere
Tag:
1877 Visite
0 Commenti

Fotografia del luogo del sinistro come immagine di sfondo per i filmati in PC-Crash

Fotografia del luogo del sinistro come immagine di sfondo dell'ambiente 3D in PC-Crash

In PC-Crash è possibile utilizzare fotografie del luogo del sinistro come immagini di sfondo per i filmati tratti dall'ambiente 3D. 

Continua a leggere
Tag:
2375 Visite
0 Commenti

Ultime dal forum - 8 Marzo 2018

Ultime dal forum - 8 marzo 2018

Nuovi interessanti argomenti discussi sul forum: coefficiente di attrito per scooter che scorrono al suolo e simulazioni multibody. 

Continua a leggere
Tag:
1688 Visite
0 Commenti

Event Data Recorder (EDR) per la guida automatica

EDR per la guida automatica

La guida automatica rappresenta una grande sfida per il settore automobilistico, e moltissime risorse economiche vengono devolute per raggiungere questo traguardo. Ma cosa comporteranno i sistemi di guida automatica dal punto di vista della responsabilità nel caso di incidente?

Continua a leggere
Tag:
2426 Visite
0 Commenti

Guida automatica - una prospettiva concreta?

Guida automatica - una prospettiva concreta?

I sistemi di sicurezza attivi (ADAS) rappresentano ad oggi il primo esempio di automazione alla guida, consentendo al veicolo di compiere azioni in conto del conducente. Anche se ad oggi il conducente è comunque un elemento imprescindibile, cosa accadrà nei prossimi anni?

Continua a leggere
Tag:
2092 Visite
0 Commenti

Convegno AICIS - Danni meccanici da carburante inquinato

Convegno AICIS - Danni meccanici da carburante inquinato

Un tema di grande interesse e degno di essere approfondito attraverso l'analisi delle cause, delle modalità in cui si manifestano i guasti e, soprattutto, quali sono le soluzioni per comporre la più corretta valutazione sui casi da carburante inquinati.  

Continua a leggere
Tag:
1927 Visite
0 Commenti

Tutorial sulla definizione dei poligoni di pendenza

Tutorial per la creazione di poligoni di pendenza

Non tutti i sinistri stradali avvengono su strade approssimabili con un piano con quota costante. In alcuni casi, è necessario ricostruire un evento che si sviluppa su superfici stradali a quote variabili, quali ad esempio, una strada di montagna o un fossato.

Continua a leggere
Tag:
2009 Visite
0 Commenti

Ricerca Rapida

Visitatori Recenti

Lunedì, 13 Maggio 2024
Lunedì, 13 Maggio 2024
Lunedì, 13 Maggio 2024
Lunedì, 13 Maggio 2024
Lunedì, 13 Maggio 2024

Chi è online

Ci sono 17 Visitatori e 1 Utente online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Statistiche Sito

Utenti
1335
Pagine
331
Visite
534300