I sistemi di sicurezza attivi (ADAS) rappresentano ad oggi il primo esempio di automazione alla guida, consentendo al veicolo di compiere azioni in conto del conducente. Anche se ad oggi il conducente è comunque un elemento imprescindibile, cosa accadrà nei prossimi anni?
La mappa dell'automazione
Livello 2 ("Partial Automation"): si avrà il primo significativo cambiamento nel ruolo del conducente. Da una funzione di controllo del veicolo si passerà ad un ruolo di supervisione costante del "comportamento" della vettura. Si avrà quindi una inversione di ruoli fra conducente e automobile.
Le funzioni di guida saranno delegate al sistema di guida automatica (AD), ma il conducente rimarrà comunque il responsabile da un punto di vista legale (non sarà possibile scaricare la responsabilità di un sinistro sul AD).Livelli 4 e 5 ("High Automation" e "Full Automation" ): con il sopraggiungere dei livelli 4 e 5 l'autoveicolo sarà completamente autonomo, sollevando di fatto il conducente da ogni azione alla guida.
Testo e immagini tratte da: "Event Data Recorder (EDR) for Automated Driving", Andreas Forster, Christian Kuhrt, Bardo Peters Continental, Division Chassis & Safety Business Unit Passive Safety & Sensorics, Proceedings of 2016 EVU Conference