I concetti di EBS ed EES sono utilizzati quotidianamente nella pratica lavorativa, ma nonostante questo viene fatta pochissima formazione teorica a riguardo. Da dove derivano questi concetti? Quali sono i limiti di applicabilità? Quanto affidabile possiamo considerare una stima dei valori di EES? I metodi di calcolo dei valori di EES sono sempre validi? Se cerchi la risposta a queste domande, partecipa al corso!!!
Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione teorici per l'avviamento alla ricostruzione degli incidenti stradali con i software di simulazione.
In questomodulo sarà affrontato il tema dello studio dell'energia di deformazione dei veicoli. Partendo dagli studi di Campbell sarà definito il concetto di EBS (equivalent barrier speed), fino ad arrivare alla definizione matematica del parametro EES (equivalent energy speed), utilizzato come standard per la quantificazione delle energie di deformazione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici.
Argomenti principali:
- La ricerca di Campbell e il concetto di EBS;
- Definizione matematica e riferimento alle prove sperimentali; (spiegazione supportata da filmati e da esercitazione pratica);
- Calcolo del valore di EBS per veicoli coinvolti in incidenti reali
- Definizione di EES;
- Calcolo dell'energia di deformazione tramite comparazione visiva;
- Calcolo dell'energia di deformazione a partire dalle deformazioni;
- Ricavare i coefficienti di rigidezza dai crash-test;
- Ripartizione dell'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli;
- Errori comuni (da non fare)
- Calcolo del valore di EBS per collisioni laterali
- Ricavare le deformazioni dei veicoli partendo dalle nuvole di punti degli stessi;
- Compatibilità dei danni dal punto di vista delle energie di deformazione;
- Analisi di tamponamenti multipli;
- ..... molto altro