Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Caratterizzazione dei parametri del modello di collisione di Kudlich-Slibar per crash-test di urti small-overlap

Caratterizzazione dei parametri del modello di collisione di Kudlich-Slibar per crash-test di urti small-overlap

 Lo scopo del lavoro, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU Europa (2018) e sviluppato da Francesco Del Cesta, Andrea Del Cesta e Niccolò Galeotti, è quello di valutare la possibilità di ricostruire incidenti stradali di tipo small-overlap, utilizzando il modello di collisione impulsivo di Kudlich-Slibar. Gli urti small-overlap sono una collisioni frontali tra autoveicoli, con piccola superficie d'impatto ed estremamente difficile da ricostruire, a causa delle incertezze sui parametri da attribuire al modello. Nel presente lavoro sono stati ricostruiti oltre 60 crash-test mediante PC-Crash e cercando similitudini nei parametri.

Continua a leggere
2956 Visite
0 Commenti

Jaguar: nuovo sistema di avviso di pericolo con volante riscaldato

Jaguar: nuovo sistema di avviso di pericolo con volante riscaldato

 Il nuovo sistema di sicurezza sviluppato da Jaguar e Land Rover consente di ottenere importanti feedback alla guida per poter correggere la traiettoria del veicolo riscaldando la corona del volante.

Continua a leggere
1429 Visite
0 Commenti

Batteria auto scarica e avviamento di emergenza: cosa fare con e senza sistema di avviamento Start&Stop

Batteria auto scarica e avviamento di emergenza: cosa fare con e senza sistema di avviamento Start&Stop
L'avviamento di un'auto in panne con i cavi di alimentazione è uno degli interventi di emergenza più frequenti per i possessori di un automobile. Ma è corretto farlo anche con un'auto recente dotata di Start&Stop? Con il presente articolo vediamo nel dettaglio cosa cambia nell'avviamento di emergenza, tra un'auto con batteria tradizionale e un'auto più moderna con sistema di avviamento Start&Stop.
Continua a leggere
4539 Visite
0 Commenti

Valutazione dei controlli tecnici su veicoli commerciali con massa superiore ai 7500 kg: risultati delle ispezioni su strada

Valutazione dei controlli tecnici su veicoli commerciali con massa superiore ai 7500 kg: risultati delle ispezioni su strada

In questo articolo, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU-Europa (anno 2018), gli autori (Zoran Lulic, Goran Pejic, Goran Zovak, Tomislav Škreblin e Krunoslav Ormuž1) hanno affrontato il problema dell'analisi dello stato di manutenzione dei veicoli commerciali pesanti (con massa al di sopra dei 7500 kg) circolanti in Croazia. Al fine di fornire un quadro generale della situazione, gli autori hanno dunque analizzato dati relativi a test svolti su veicoli reali, definendo preoccupanti statistiche a livello globale.


Continua a leggere
Commenti recenti
Mario Sacco
Nell'ambito del tema relativo ai controlli sui veicoli commerciali con massa superiore a 7500 kg, richiamo l'attenzione sulla dire... Leggi tutto
Lunedì, 17 Giugno 2019 16:31
Francesco Del Cesta
Ciao Mario, ti ringrazio per il tuo commento. Francesco
Martedì, 18 Giugno 2019 07:40
1310 Visite
2 Commenti

Triumph annuncia le prime moto elettriche sul mercato

Triumph annuncia le prime moto elettriche sul mercato

 La nota casa motociclistica inglese ha avviato il nuovo progetto TE-1, atto a sviluppare un'intera gamma di moto puramente elettriche. Le prime Triumph "green" potrebbero arrivare nel giro di due anni.


Continua a leggere
1048 Visite
0 Commenti

Crash-test IIHS: Kia Stinger ottiene il premio TOP SAFETY PICK +

Crash-test IIHS: Kia Stinger ottiene il premio TOP SAFETY PICK +
La Kia Stinger (anno 2019) guadagna la più alta designazione di sicurezza riconosciuta dall'istituto di sicurezzza stradale IIHS: il TOP SAFETY PICK +. La Stinger guadagna il premio grazie al sistema di prevenzione di scontro frontale (optional) e all'utilizzo di fanali specifici.

Continua a leggere
Tag:
2324 Visite
0 Commenti

Valutazione del rallentamento di un veicolo a seguito dell'impatto con un ostacolo fisso

Valutazione del rallentamento di un veicolo a seguito dell'impatto con un ostacolo fisso
Nel presente articolo, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU-Europa (anno 2018), gli autori (Loreta Levulyte, Jerzy Jackowski e Andrzej Debowski) hanno affrontato il problema della perdita di velocità del veicolo conseguente ad un impatto contro un ostacolo fisso degli pneumatici (ad es. un gradino), mediante l'analisi di modelli analitici e la messa a punto di prove sperimentali.

Continua a leggere
2684 Visite
0 Commenti

Valutazioni più affidabili dell'ecosostenibilità delle autovetture in commercio grazie a Green NCAP

Valutazioni più affidabili dell'ecosostenibilità delle autovetture in commercio grazie a Green NCAP

Il consorzio, voluto fortemente da FIA ed EURO-NCAP  e di cui fa parte anche l'italiana ACI, si occuperà di valutare in dettaglio il livello di eco-sostenibilità delle nuove vetture in commercio, garantendo informazioni più precise ai consumatori.


Continua a leggere
1214 Visite
0 Commenti

Crash-test EURO-NCAP: scarse valutazioni per Fiat Panda e Jeep Wrangler

Crash-test EURO-NCAP: scarse valutazioni per Fiat Panda e Jeep Wrangler
Molte delle case automobilistiche presenti oggi sul mercato, propongono modelli sia di alta che di medio-bassa gamma caratterizzati da elevati standard di sicurezza, dunque in grado di ottenere 4 o 5 stelle nei crash test EURO-NCAP (come tra l'altro evidenziato da alcuni post pubblicati sul presente blog). Dalla consultazione del database dei crash-test svolti dalla EURO-NCAP, tra le valutazioni piu recenti "spiccano" quelle di due vetture del gruppo FCA, ovvero della Fiat Panda (anno 2018) e della Jeep Wrangler (anno 2018), le quali hanno ottenuto rispettivamente soltanto zero stelle ed una stella!

Continua a leggere
Tag:
2356 Visite
0 Commenti

Resoconto del Convegno "Progressi tecnologici e procedure nel rilievo degli incidenti stradali" - Verona - 17 maggio 2019

Resoconto del Convegno

Lo scorso 17 maggio 2019 si è tenuto a Verona il convegno: "Progressi tecnologici e procedure nel rilievo degli incidenti stradali", organizzato dal Comune di Verona e dal Sistema Formazione (SISFO) Polizia Locale in compartecipazione con PC-Crash.it, GIESSE Risarcimento Danni, ASAIS-EVU Italia, Verbatel, ASAPS e con il supporto organizzativo del Responsabile dell'Ufficio Infortunistica della Polizia Municipale di Verona Dott. Michele Nespoli.

Continua a leggere
3365 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti