In questo articolo, presentato alla 27° conferenza annuale di EVU-Europa (anno 2018), gli autori (Zoran Lulic, Goran Pejic, Goran Zovak, Tomislav Škreblin e Krunoslav Ormuž1) hanno affrontato il problema dell'analisi dello stato di manutenzione dei veicoli commerciali pesanti (con massa al di sopra dei 7500 kg) circolanti in Croazia. Al fine di fornire un quadro generale della situazione, gli autori hanno dunque analizzato dati relativi a test svolti su veicoli reali, definendo preoccupanti statistiche a livello globale.
Innanzitutto, gli autori hanno preso in esame statistiche relative ai controlli tecnici obbligatori effettuati nel 2014, svolti su un totale di 34290 camion e autobus e su 17461 rimorchi. Dalle analisi di tali dati, sono state riscontrate caratteristiche tecniche carenti sul 23,4% degli autobus, sul 24,2% dei camion e sul 14,8% dei rimorchi. A seguito di circa 61906 controlli tecnici periodici eseguiti, sono stati riscontrati evidenti difetti tecnici su autobus nel 27,9% dei casi, su camion nel 23,1% dei casi e su rimorchi nel 22,3% dei casi.
L'obiettivo della presente ricerca è quello di stabilire la quota reale di autobus, camion e rimorchi mal funzionanti con una massa massima autorizzata di oltre 7500 kg e, sulla base di tali risultati, definire raccomandazioni scientificamente fondate per la frequenza periodica dei controlli tecnici obbligatori su tali mezzi.
A seguito dell'elaborazione dei dati svolta dagli autori, è stato verificato che quando si tratta di controlli tecnici periodici, sono state riscontrate evidenti carenze nelle caratteristiche tecniche dei veicoli in circa il 25% dei casi, mentre le ispezioni su strada hanno evidenziato carenze nel 48% dei casi (ovvero, i veicoli regolari in circolazione ha un livello di carenza praticamente due volte superiore rispetto ai veicoli regolarmente sottoposti a periodici controlli tecnici!).
Di seguito è riportato il link del sito della 27° conferenza annuale di EVU-Europa (2018)