Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Crash test Euro NCAP: ben 14 le valutazioni di fine anno 2022

Come riferito da Euro NCAP, Il 2022 è stato per la stessa organizzazione uno degli anni più impegnativi, caratterizzato inoltre dall'ingresso nel mercato di varie nuove case automobilistiche, oltre che di nuove tecnologie. In particolare, nel presente articolo è riportato, in sintesi, il contenuto del comunicato enesso da Euro NCAP circa le 14 nuove valutazioni effettuate nella sessione di fine anno (2022), nella quale soltanto tre autoveicoli non hanno raggiunto la valutazione massima di sicurezza (cinque stelle).

Come riferito da Euro NCAP, Il 2022 è stato per la stessa organizzazione uno degli anni più impegnativi, caratterizzato inoltre dall'ingresso nel mercato di varie nuove case automobilistiche, oltre che di nuove tecnologie. In particolare, nel presente articolo è riportato, in sintesi, il contenuto del comunicato enesso da Euro NCAP circa le 14 nuove valutazioni effettuate nella sessione di fine anno (2022), nella quale soltanto tre autoveicoli non hanno raggiunto la valutazione massima di sicurezza (cinque stelle).

Lucid, uno dei tanti nuovi marchi testati da Euro NCAP nel 2022, porta il suo modello "Air" in Europa e impressiona con una valutazione a cinque stelle. Ben posizionato nel segmento premium e completamente equipaggiato con la più recente tecnologia di sicurezza, la Lucid Air tiene testa ad automobili come la Tesla Model S e altri veicoli di fascia alta, come la Lexus RX e la Land Rover Discovery Sport (entrambi grandi fuoristrada), oltre alla più piccola Mercedes-Benz GLC. 

Nell'anno 2022 vi è stata, inoltre, una sensibile accelerazione all'elettrificazione. In tal senso, sono stati sviluppati mezzi innovativi come la Volkswagen ID.Buzz, una versione completamente elettrica ed aggiornata dell'iconico furgoncino. In controtendenza, tuttavia, sono stati sviluppati due nuovi pick-up "gemelli", entrambi con motore a combustione, ovvero Ford Ranger e VW Amarok, i quali combinano propulsori tradizionali con tecnologie di sicurezza aggiornate.

Inoltre, la "supermini" Ford Puma e la piccola monovolume Volkswagen Touran hanno entrambe ottenuto valutazioni inferiori alla massima (in particolare, 4 stelle su 5), a causa del punteggio ottenuto nella protezione degli occupanti adulti. Anche la Peugeot 408, basata sulla 308 uscita all'inizio dell'anno, ha ottenuto solo quattro stelle. Infine, anche per la Citroen C4 è stata ottenuta una valutazione di 4 stelle.

Di seguito è riportato il link del comunicato stampa completo, pubblicato da Euro NCAP.

Urto per portiera dell'auto aperta: responsabilità...
Mercedes-Benz: un nuovo software in abbonamento pe...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Sabato, 28 Gennaio 2023

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti