Nel presente articolo, tratto dal sito di dueruote, sono riportati alcuni consigli da seguire quando si guida un motociclo in condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole, con particolare riferimento al comportamento da tenere durante una frenata e nel percorrere una curva.
Come frenare su fondo bagnato
Anche nel caso in cui il motociclo sia dotato di ABS è ritenuto opportuno non sollevare il pilota dall'importanza di utilizzare i freni nella maniera più progressiva possibile. In particolare, è consigliabile applicare una frenata quanto più possibile lunga e poco aggressiva, sopratutto nella primissima fase, incrementando successivamente la pressione nel circuito, a mano a mano che la velocità diminuisce.
Come affrontare una curva con asfalto bagnato
Innanzitutto, durante la fase di inserimento in curva, una volta raggiunta una adeguata velocità per affrontare la curva è ritenuto consigliabile puntare lo sguardo dove vogliamo che la nostra moto vada.
Al termine della curva, è possibile iniziare a riaprire il gas per riacquistare velocità. Anche in tal caso, è consigliato di seguire una guida "smooth", agendo dunque sulla manopola dell'acceleratore in maniera progressiva e in proporzione alla diminuzione dell'angolo di piega, a mano a mano che si riaddirizza la moto.
Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, disponibile sul sito di dueruote.it