Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Danni da allagamento della sede stradale: come e a chi richiedere il risarcimento dei danni

Danni da allagamento della sede stradale: come e a chi richiedere il risarcimento
Come noto a seguito dei recenti eventi temporaleschi che hanno interessato varie zone d'Italia, i danni causati dal maltempo ai veicoli possono risultare molto ingenti. Nel presente articolo, tratto dal sito laleggepertutti.it, sono riportati a grandi linee i principali passi da seguire per ottenere il risarcimento di tali danni.
RICHIESTA DEL RISARCIMENTO ALL'ASSICURAZIONE
In tale situazione, l'assicurazione risponde dei danni occorsi al veicolo nel caso in cui è stata sottoscritta un'apposita polizza. Pertanto, non basta avere la normale polizza rc-auto, né quella per furto e incendio: è dunque necessaria un'apposita copertura specifica.

RICHIESTA DEL RISARCIMENTO AL COMUNE
In linea generale, l'articolo 2041 del codice civile attribuisce al Comune la responsabilità per tutti i danni causati dalle strade e dai relativi difetti di manutenzione, salvo dimostri che l'evento è stato determinato dal caso fortuito (ossia, un evento eccezionale, imprevedibile e inevitabile). In particolare, un forte temporale può rientrare nel caso fortuito. Tuttavia, se l'automobilista danneggiato fornisce la prova del fatto che una corretta cura delle strade avrebbe comunque evitato il danno, l'ente locale è tenuto a pagare i danni (ad esempio, qualora vi sia stata una mancanza di adeguate opere di convogliamento delle acque reflue).

Inoltre, tale responsabilità non è da ritenersi esclusa qualora l'auto si sia trovata in una zona di per sé soggetta ad un pericolo di allagamento, né se tale allagamento sia riconducibile ad una pioggia di eccezionale intensità (fino a che l'intensità del fenomeno resti uguale o di poco superiore al massimo registrato in passato).


Di seguito il link per l'articolo completo, tratto dal sito laleggepertutti.it.
Guida sicura: i rischi maggiori in caso di vettura...
Tesla Autopilot: un recente sinistro mortale in US...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Mercoledì, 19 Giugno 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti