Nell'analisi della compatibilità dei danni leggiamo spesso pareri negativi per il mancato trasferimento di vernice fra le carrozzerie delle due vetture coinvolte. Ma siamo sicuri che sia così?
Durante i crash-test dell'11 Aprile 2022, svoltisi a Linz presso il Centro Prove DSD, sono state effettuate due prove di impatto a bassa velocità per esaminare i segni impressi dalla collisione. I risultati delle prove sono stati sicuramente inaspettati:
- nella prima (vedi video a destra), entrambi i veicoli hanno riportato abrasioni da scorrimento ma SOLO il veicolo urtante ha riportato un trasferimento di vernice visibile ad occhio nudo
- nella seconda, il veicolo urtante ha riportato un lievissimo segno di scorrimento mentre il veicolo urtato ha subito una deformazione molto significativa; inoltre nessuno dei due veicoli ha mostrato un trasferimento di vernice visibile ad occhio nudo.
Di seguito alcune fotografie rilevanti che illustrano l'esito delle prove.
I danni al veicolo urtante nella prima prova. Si noti la presenza della vernice rossa del veicolo urtato.
I danni al veicolo urtato nella prima prova. Si noti come non siano presenti tracce di vernice nera del veicolo urtante.
I danni al veicolo urtante nella seconda prova. Si noti l'assenza della vernice rossa del veicolo urtato e la presenza di segni di scorrimento lievissimi.