Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Presentazione PC-Crash 13.1

Presentazione PC-Crash 13.1 - Nuove funzioni

Il 2 aprile 2021, in connessione remota (piattaforma CISCO WEBEX) saranno presentate le novità della versione 13.1 di PC-Crash. L'evento sarà completamente gratuito, senza costi di iscrizione. E' però obbligatoria la registrazione tramite il sito PC-Crash. 

Continua a leggere
1281 Visite
0 Commenti

iPad equipaggiato con Lidar: funzionamento e prime impressioni

iPad equipaggiato con Lidar: funzionamento e prime impressioni

Il nuovo iPad Pro, uscito nel 2020, è stato equipaggiato con un Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging) divenendo di fatto il primo tablet dotato di un sistema di misura laser. Potrà trovare applicazioni nel campo dell'infortunistica stradale? In questo breve articolo riportiamo i nostri risultati dopo 5 mesi di utilizzo.

Continua a leggere
7097 Visite
0 Commenti

Utilizzare i dati del cronotachigrafo - nuovo tutorial per PC-Crash

Utilizzare i dati del cronotachigrafo analogico - nuovo tutorial per PC-Crash

​Salvo casi particolari, la traiettoria di un autoarticolato che collide contro una vettura (o un veicolo a due ruote o un pedone) rimane sostanzialmente invariata dopo l'urto. Partendo da questa considerazione i dati di un cronotachigrafo possono essere vantaggiosamente utilizzati per ricostruire la velocità dell'autoarticolato al momento dell'impatto e per analizzarne gli spostamenti pre-urto.

Continua a leggere
1566 Visite
0 Commenti

RCA: il business per le Compagnie e le prospettive per il danneggiato

RCA: il business per le Compagnie e le prospettive per il danneggiato

​Un interessante articolo a firma del Dott. Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA (Sindacato Nazionale Agenti), riportato sul magazine "Il Risarcimento" di GIESSE Risarcimento danni, esamina il business del mercato RCA per le Compagnie di Assicurazione. Il dato che emerge, senza stupire, è l'ampio margine di guadano delle imprese Assicuratrici e la grande solvibilità delle stesse rispetto alla richieste di risarcimento, nonostante le lamentate truffe e i dichiarati costi di gestione.

Continua a leggere
1557 Visite
0 Commenti

Convegno Internazionale PC-Crash Pasqua 2021

Convegno Internazionale PC-Crash Pasqua 2021

Il convegno internazionale PC-Crash 2021 sarà tenuto in modalità telematica ed avrà una durata di 3 giorni. Lunedì 29 marzo 2021 si terrà la presentazione gratuita della nuova versione di PC-Crash, 13.1. Martedì 30 marzo e mercoledì 31 marzo 2021 si terrà invece il convegno, rivolto alla risoluzione di casi reali con il software PC-Crash.

Continua a leggere
Tag:
912 Visite
0 Commenti

Nuovi tutorial sulla grafica e sull'ambiente 3D

Nuovi tutorial sulla grafica e sull'ambiente 3D

Nell'area utente di PC-Crash sono disponibili nuovi tutorial per l'utilizzo delle sagome e per le funzioni dell'ambiente 3D. All'interno dell'articolo l'elenco completo dei tutorial aggiunti. 

Continua a leggere
Tag:
940 Visite
0 Commenti

Targa prova: utilizzabile solo su vetture immatricolate.

Targa prova: utilizzabile solo su vetture non immatricolate.
Un pronunciamento della Cassazione cambia l'uso della targa prova, che interessa tanti venditori di auto professionisti. Questa volta la Corte di Cassazione si è pronunciata in modo definitivo: la targa prova non si potrà più usare sulle auto immatricolate. Una decisione che giunge dopo due anni di controversie tra il Ministero dell'Interno e quello dei Trasporti, in attesa di un parere del Consiglio di Stato mai arrivato. Spazio dunque alla sentenza della Cassazione del 25 agosto scorso, secondo la quale in caso di eventuali danni derivanti dalla circolazione del veicolo targato, che circoli con targa prova, ne risponde solo l'assicuratore del veicolo e non la compagnia della targa di prova.
Continua a leggere
916 Visite
0 Commenti

Sistemi ADAS: roadmap e statistiche

Sistemi ADAS: roadmap e statistiche

L'essere umano è sempre la principale causa di incidente: che si tratti di distrazioni, imprevisti a cui non si in grado di rispondere adeguatamente con manovre di emergenza, pericoli derivanti da altri conducenti, pedoni e quant'altro. Ecco allora che grazie alla tecnologia è possibile aiutare gli occupanti a viaggiare più sicuri.

Continua a leggere
1201 Visite
0 Commenti

La pericolosità dell'abitudine nell'analisi tecnica

La pericolosità dell'abitudine nell'analisi tecnica

Durante il nostro lavoro di ricostruttori ci sono formule e procedure che affrontiamo in modo ricorrente e che applichiamo nella maggior parte dei casi che trattiamo. Questo agire abitudinario può però rivelarsi pericoloso, perché piano piano la formula crea nella nostra mente un concetto assoluto, che smettiamo di analizzare con spirito critico.

Continua a leggere
1660 Visite
0 Commenti

Convegno "Sicurezza Passiva e Biomeccanica dei Traumi in Urto Laterale ed Urto Posteriore" - Febbraio 2020

sideimpact1

​Il prossimo 5 febbraio 2021 si terrà un webinar, con relatore l'Ing. Dante Bigi, e dedicato alla Sicurezza Passiva in urti laterali e posteriori. Si descriverà a livello di dettaglio la categoria degli Urti Laterali e la tipologia dei sistemi di ritenuta destinati ad attenuare le lesioni in tale configurazione, presentando un caso reale di "strana" attivazione dell'airbag a tendina. In merito all'Urto Posteriore, sarà descritto il comportamento dei veicoli in caso di tamponamento e si analizzerà la conseguente risposta biomeccanica del rachide cervicale degli occupanti, per poi discutere sull'esistenza e sull'applicabilità della soglia lesiva del trauma da "colpo di frusta".

Continua a leggere
Tag:
1086 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti