Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Convegno "Sicurezza Passiva e Biomeccanica dei Traumi in Urto Laterale ed Urto Posteriore" - Febbraio 2020

sideimpact1

​Il prossimo 5 febbraio 2021 si terrà un webinar, con relatore l'Ing. Dante Bigi, e dedicato alla Sicurezza Passiva in urti laterali e posteriori. Si descriverà a livello di dettaglio la categoria degli Urti Laterali e la tipologia dei sistemi di ritenuta destinati ad attenuare le lesioni in tale configurazione, presentando un caso reale di "strana" attivazione dell'airbag a tendina. In merito all'Urto Posteriore, sarà descritto il comportamento dei veicoli in caso di tamponamento e si analizzerà la conseguente risposta biomeccanica del rachide cervicale degli occupanti, per poi discutere sull'esistenza e sull'applicabilità della soglia lesiva del trauma da "colpo di frusta".

Continua a leggere
Tag:
1104 Visite
0 Commenti

Gli eventi di dicembre 2020: tecnologie, software e associazioni

eventi

In questo mese di dicembre 2020 avranno luogo diversi webinar per il settore della ricostruzione. Mercoledì 9 dicembre si terrà il "Primo Summit annuale sulla tecnologia della sicurezza pubblica" organizzato da FARO (in lingua inglese). Giovedì 10 dicembre ci sarà una presentazione delle applicazioni del nuovo LEICA BLK 3D per i rilievi nei sinistri stradali. Sabato 12 dicembre si terrà via web un convegno organizzato da ASAIS-EVU Italia. Venerdì 18 dicembre sulla pagina facebook di PC-Crash.It si terrà un corso dedicato all'utilizzo in casi reali delle nuove funzioni di PC-Crash 13.0.

Continua a leggere
Tag:
Ultimo Commento
Francesco Balzaretti
Il primo incontro del Laboratorio di Incidentologia Stradale di ASAIS- EVU Italia che ha come argomento "valutazione controfattual... Leggi tutto
Lunedì, 07 Dicembre 2020 08:24
1004 Visite
1 Commento

Analisi dell'incendio di un'autoveicolo: confronto tra vetture tradizionali ed elettriche

Analisi dell'incendio di un'autoveicolo: confronto tra vetture tradizionali ed elettriche
Poiché i sistemi di accumulo dell'energia rappresentano le nuove tecnologie chiave nello sviluppo dei veicoli elettrici (EV), i rischi che ne derivano devono essere esaminati attentamente, Pertanto, al fine di valutare attentamente tali rischi connessi alla mobilità elettrica, un gruppo di ricercatori francesi ha realizzato dei test sperimentali al fine di analizzare le conseguenze di un'incendio su un veicolo tradizionale ed uno con motorizzazione elettrica. In particolare, mentre gli andamenti dell'HHR (heat release rate - velocità di rilascio del calore) hanno mostrato differenze piuttosto lievi, sono state riscontrate sensibili quantità di HF rilasciate dalla combustione di veicoli EV, dotate di pacchi batterie agli ioni di litio.
Continua a leggere
1158 Visite
0 Commenti

Analisi dei quadri strumenti motociclistici nella ricostruzione degli incidenti stradali

Analisi dei quadri strumenti motociclistici nella ricostruzione degli incidenti stradali
L'obiettivo del progetto, presentato alla 28° conferenza annuale di EVU Europa (2019) e sviluppato da Christopher Goddard, è stato quello di valutare se le informazioni ottenibili dall'analisi di tali elementi possano fornire utili elementi per la ricostruzione di incidenti stradali. In particolare, dall'analisi di numerosi crash test svolti negli USA e nel Regno Unito, è emerso come dalle letture dei quadri installati su motocicli di produzione europea ed americana sia possibile ottenere dati generalmente attendibili, per l'elevata capacità dei motori stepper collegati agli indicatori di tali dispositivi di mantenere costante la posizione in assenza di alimentazione.

Continua a leggere
938 Visite
0 Commenti

Costi di manutenzione di vetture elettriche ed ibride: quanto realmente si risparmia rispetto alle classiche motorizzazioni termiche?

Costi di manutenzione di vetture elettriche ed ibride: quanto realmente si risparmia rispetto alle classiche motorizzazioni termiche?
Un'inchiesta elaborata dalla testata online Sicurauto.it svela i costi reali di manutenzione di autovetture elettriche ed ibride. In particolare, si rileva come i veicoli elettrici garantiscano sostanziali risparmi di manutenzione rispetto a quelli con motorizzazioni termiche (diesel o benzina), stimati nell'ordine del 42% (dato medio). Tuttavia, non sono state riscontrate sensibili differenze tra i costi di manutenzione di veicoli elettrici ed ibridi.
Continua a leggere
798 Visite
0 Commenti

Cinque stelle NHTSA per la Ford Mustang (anno 2020)

Cinque stelle NHTSA per la Ford Mustang (anno 2020)

Le prove NHTSA per la Ford Mustang (trazione posteriore 2DR RWD) anno 2020, hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento).

Continua a leggere
Tag:
1588 Visite
0 Commenti

L'influenza dei punti ciechi nei sinistri tra utenti deboli della strada e veicoli commerciali pesanti

L'influenza dei punti ciechi nei sinistri tra utenti deboli della strada e veicoli commerciali pesanti

L'obiettivo del lavoro, presentato alla 28° conferenza annuale di EVU Europa (2019) e sviluppato da Tim De Ceunynck, Freya Slootmans, Philip Temmerman, StijnDaniels, è quello di approfondire la comprensione di tale tipologia di sinistri, mediante l'analisi di database nazionali (relativi al Belgio) e di ricostruzioni eseguite da esperti del settore. Da tali analisi è emerso come siano soprattutto gli utenti deboli più anziani ad essere coinvolti (oltre alla prevalente influenza dei punti ciechi anteriori degli automezzi).

Continua a leggere
1752 Visite
0 Commenti

NUOVI MODELLI 3D DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD

NUOVI MODELLI 3D DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD

Per gli utilizzatori di PC-Crash sono disponibili nuove sagome 3D che possono essere scaricate dall'area download.

Continua a leggere
Tag:
1880 Visite
0 Commenti

Sinistri stradali senza collisione tra veicoli: sono risarcibili i danni?

Sinistri stradali senza collisione tra veicoli: sono risarcibili i danni?

Secondo il Codice Civile, i risarcimento in caso di sinistro avvenuto in assenza di una collisione tra i mezzi, ovvero causato "da turbativa", è previsto solo nei casi in cui il danneggiato riesce a provare di aver fatto di tutto per evitare il sinistro (art. 2054 cc, comma 1 e 2).

Continua a leggere
28785 Visite
0 Commenti

Cinque stelle Euro NCAP per la Toyota Yaris (anno 2020)

Cinque stelle Euro NCAP per la Toyota Yaris (anno 2020)
Le prove Euro NCAP per l'a Toyota Yaris (categoria piccole familiari) anno 2020 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5, con un punteggio di 85% di efficacia per la funzionalità Safety Assist.
Continua a leggere
847 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti