La prova liberatoria a carico del conducente è particolarmente rigorosa, la responsabilità è esclusa soltanto nel caso di impossibilità di prevenire l'evento
La prova liberatoria a carico del conducente è particolarmente rigorosa, la responsabilità è esclusa soltanto nel caso di impossibilità di prevenire l'evento
Il prototipo, esposto in anteprima mondiale durante la Volkswagen Night, che come da tradizione anticipa di qualche ora l'apertura del Salone di Ginevra, sarà sul mercato nel 2020. La prima vettura interamente elettrica sviluppata dalla casa costruttrice catalana, vanta di elevate prestazioni (0-100 km/h in appena 7,5 secondi) abbinate alle più recenti tecnologie in ambito Automotive (grazie ad un sistema di guida semi-autonoma, capace di governare la vettura in condizioni particolari).
Un convegno dedicato agli accertamenti tecnici sui sinistri stradali: fenomeno di grande impatto sociale sia per quanto riguarda gli effetti sul piano esistenziale delle persone coinvolte, sia per quanto concerne i susseguente aspetti processuali.
Dal 1° settembre 2018 tutte le nuove autovetture dovranno essere omologate in base alla procedura di prova del ciclo WLTP. Entro settembre 2019 scatterà la stessa regola anche per i veicoli commerciali leggeri. L'introduzione del ciclo WLTP fornisce ai consumatori una base più realistica per il calcolo del consumo di carburante e delle emissioni (oltre a rendere la vita ancora più faticosa alle case automobilistiche).
Importanti novità nella versione 12.1 di PC-Crash, fra cui spiccano l'introduzione dell'ottimizzatore per le simulazioni multibody e la possibilità di importare immagini di sfondo a 360° nell'ambiente 3D.
Le prove EURO NCAP per la Jaguar I-Pace (categoria hatchback 5 porte) anno 2018 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5, con un punteggio del 91% di efficacia per la sicurezza degli occupanti adulti.
Nell'area di lavoro di pc-crash sono disponibili due nuovi tutorial, relativi alla simulazione di un urto fra due motocicli multibody e alla simulazione della collisione tra un veicolo e un muro.
Le nuove barriere centrali, sviluppate da ANAS al fine di ridurre la mortalità degli incidenti con motocicli, dopo un'anno dalla loro introduzione hanno permesso di migliorare notevolmente il livello di sicurezza dei motociclisti sulle strade italiane. Ad un anno dalla loro introduzione (nel 2017), è stata riscontrata una netta riduzione del numero di incidenti mortali in moto, nei tratti in cui sono stati installati, pari al 18%.
AGGIORNAMENTO: Il manuale è disponibile dal 15 gennaio 2020! La traduzione italiana del libro "Finding Order in Chaos: The Manual of Collision Scene Evidence", un manuale pratico sull'analisi tecnica dei veicoli e delle scene dei sinistri ai fini della successiva ricostruzione tecnica. La versione originale, in lingua inglese, è stata redatta da Chris Goddard e Per Bo Hansen, e riporta la prefazione del Prof. DI Dr.techn. Hermann Steffan, CEO del Board di EVU Europa. La traduzione in italiano è a cura di Andrea Del Cesta e Francesco Del Cesta.