Nel 2020 l'associazione ASAIS-EVU Italia è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come rappresentativa dei Professionisti nel settore della ricostruzione degli incidenti stradali. Questo ha permesso all'associazione di emettere un attestato di iscrizione, che molti Soci hanno già ricevuto. Adesso, è stato compiuto un ulteriore passaggio, con l'avviamento della Qualificazione Interna ai sensi della legge 14/01/2013 n° 4.
La finalità che si prefigge la Qualificazione è duplice: fornire agli iscritti uno strumento qualificante verso l'esterno e contemporaneamente dare garanzia, trasparenza e riconoscibilità a favore dei soggetti che necessitano delle competenze degli Iscritti.
Lo scorso Febbraio 2021 il Consiglio Direttivo ha deliberato il Protocollo di Qualificazione Interna, che ha lo scopo di esaminare il candidato sotto un ampio spettro di competenze, dalla tecnica al contesto processuale o extraprocessuale nel quale si forma la consulenza.
Precisiamo che il processo di qualificazione non deve essere confuso con il processo di certificazione. Il processo di qualificazione di ASAIS-EVU Italia è interno all'Associazione in quanto riconosciuta dal MISE quale rappresentativa per i tecnici che si occupano degli incidenti stradali (come professione non regolamentata). La certificazione delle competenze secondo la norma UNI è invece un processo differente, che viene eseguito da strutture riconosciute da ACCREDIA, e non fa riferimento al MISE.
Sul sito dell'Associazione è possibile visionare il Protocollo di Qualificazione, scaricare la domanda di Qualificazione e i relativi allegati: https://www.asais-evuitalia.eu/documenti-istituzionali/protocollo-qualificazione-interna/
A questo link è disponibile l'articolo di presentazione della qualificazione a firma del Presidente dell'Associazione Ing. Luigi Cipriani: https://www.asais-evuitalia.eu/qualificazione-asais-evu-italia-tecnico-qualificato-in-incidentologia-stradale/