Quante volte ci vengono sottoposte le fotografie di due veicoli e ci viene chiesto: "il danno è compatibile"? Le energie tornano? Il 28 giugno 2019 a Cagliari forniremo tutti gli strumenti teorici e pratici per rispondere a queste domande con metodo rigorosamente scientifico. Se vuole saperne di più, partecipa al corso!!!
La parte pratica del corso sarà dedicata all'analisi pratica di crash-test e sinistri reali ai fini della valutazione della compatibilità.
La giornata comincierà chiedendo ai partecipanti di valutare in modo anonimo la compatibilità di tutta una serie di casi. Al termine dell'incontro verrà poi fornita la possibilità di rivedere le proprie valutazioni e i risultati verranno discussi collegialmente, prima della prova teorico-pratica conclusiva.
Iscrivendosi subito ad entrambe le giornate si avrà diritto a un esclusivo sconto del 20% su entrambi i corsi.
Argomenti principali:
- La ricerca di Campbell e il concetto di EBS;
- Definizione matematica e riferimento alle prove sperimentali; (spiegazione supportata da filmati e da esercitazione pratica);
- Calcolo del valore di EBS per veicoli coinvolti in incidenti reali
- Definizione di EES;
- Calcolo dell'energia di deformazione tramite comparazione visiva;
- Ripartizione dell'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli;
- Collision Deformation Classification (CDC)
- Utilizzo dei crash-test (NHTSA, AGU, EURONCAP, DSD)
- Compatibilità dei danni dal punto di vista delle energie di deformazione;
- Analisi di tamponamenti multipli;
- ..... molto altro
--------------------------------------------------------------------------------------------
Al termine dei due moduli (Compatibilità e Ricostruzione) i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici sia per quanto concerne la compatibilità dei danni che per quanto riguarda le applicazioni nella ricostruzione.