Da un'indagine eseguita da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), svolta intervistando vari proprietari di veicoli dotati di ADAS è emerso che, tra coloro che hanno subito un sinistro tale da interessare tali funzionalità di sicurezza, nella maggior parte sono stati riscontrati problemi connessi a detti sistemi di sicurezza a seguito delle riparazioni.
Relativamente a Tale indagine si è così espressa Alexandra Mueller, Senior Research Scientist dell'IIHS: "La maggior parte degli oltre 3.000 proprietari che abbiamo contattato ha affermato di non aver mai avuto bisogno di eseguire interventi sui sistemi ADAS. Tuttavia, per la minoranza di coloro che lo hanno fatto, i problemi non sono stati sempre risolti facilmente". La stessa ricercatrice IIHS afferma, inoltre, che: "Molti hanno avuto problemi con la tecnologia in seguito e alcuni hanno affermato di aver dovuto riparare la stessa funzione più di una volta. Tuttavia, la stragrande maggioranza ha affermato che acquisterebbe nuovamente un veicolo dotato della tecnologia e la maggior parte è rimasta soddisfatta del costo di tasca propria".
Inoltre, nell'ambito di tale indagine è stato osservato come, nonostante in circostanze normali dette funzionalità risultano anche piuttosto resistenti, mostrando un'efficienza di funzionamento pressochè inalterata anche su veicoli con più di 5 anni, in caso di riparazione è comunque necessario un procedimento di calibrazione di telecamere e sensori, il quale può risultare molto oneroso in termini economici (a tal proposito, nell'articolo originale di IIHS viene osservato come, nel caso di semplice sostituzione di un parabrezza il costo di ripristino può salire da circa 250 $ a oltre 1000 $).