Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Trasporti eccezionali: cosa sono e come sono regolamentati

Trasporti eccezionali: cosa sono e come sono regolamentati

Nel presente articolo, tratto dal sito vehiclecue.it, viene illustrato in cosa consistono i cosidetti trasporti eccezionali, introducendone, inoltre, i principali riferimenti normativi stabiliti dal CdS.

In generale, si parla di trasporto eccezionale nei casi in cui il veicolo, o il carico, superano i limiti di massa e ingombro stabiliti dall'art. 61 del CdS (sagoma limite), oltre che dall'art. 62 (massa limite).

In particolare, ciò risulta possibile, oltre che necessario, in una serie di casi in cui il rispetto dei sopracitati articoli del CdS non può essere garantito, come per il trasporto di macchinari industriali, turbine eoliche, barche o qualsiasi altro oggetto di grandi dimensioni che non può essere né smontato né trasportato con i metodi tradizionali. Si tratta dunque di un compito che richiede competenze specializzate e una pianificazione accurata del percorso (ad esempio, prevedendo la presenza di eventuali ponti o altre strutture lungo il tragitto che potrebbero bloccare il trasporto del carico).

In termini di ingombri e dimensioni, il trasporto è considerato eccezionale quando si superano le seguenti misure: 16,5 metri di lunghezza, 2,55 metri di larghezza e 4 metri di altezza. Invece, per quanto riguarda la massa vi sono due categorie: 40t per i veicoli con 4 assi e 44t per quelli con un numero maggiore di assi. Inoltre, quando le dimensioni e la massa del carico superano determinate soglie, occorre prevedere una scorta tecnica, al fine di garantire la sicurezza del trasporto.

Le modalità e i limiti previsti per tale tipologia di trasporti sono specificamente regolamentati dall'art. 10 del CdS (veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità).


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di vehiclecue.it

Chiusura Estiva Uffici 2023
PC-Crash E-learning: i nostri videocorsi on-line

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Mercoledì, 17 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti