Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

ANAS: statistiche preoccupanti sull'educazione stradale degli italiani

ANAS: statistiche preoccupanti sull'educazione stradale degli italiani

La nuova indagine sulle condotte di guida degli italiani, presentata durante il recente convegno "Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime", organizzato da ANAS insieme a PIARC Italia, ha fatto emergere un marcato istinto auto-assolutorio da parte dei conducenti italiani, nonostante evidenti e rilevanti mancanze a livello di conoscenza e di rispetto delle norme stradali. Inoltre, nel presente articolo saranno illustrate le principali statistiche emerse dall'analisi condotta da ANAS (tra cui è emerso che, in relazione al campione osservato, oltre la metà dei conducenti omette di utilizzare la freccia durante le manovre di sorpasso).

Continua a leggere
445 Visite
0 Commenti

Cinque stelle Euro NCAP per la NIO ET7

Cinque stelle Euro NCAP per la NIO ET7

Le prove Euro NCAP per la NIO ET7 (categoria executive) anno 2022 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5, con un punteggio di 95% di efficacia per la funzionalità Safety Assist.

Continua a leggere
Tag:
349 Visite
0 Commenti

Green NCAP: eccellenti valutazioni per Tesla, Nio e Renault

Green NCAP: eccellenti valutazioni per Tesla, Nio e Renault

L'istituto di valutazione dell'impatto ambientale Green NCAP ha recentemente pubblicato i risultati relativi a tre nuove vetture elettriche: Tesla Model 3, NIO ET7 e Renault Megane E-Tech (100% elettrica). Tutti i veicoli testati hanno ottenuto il massimo punteggio (5 stelle su 5).

Continua a leggere
436 Visite
0 Commenti

Corte di Cassazione: risarcimento a rischio in mancanza di rilievi fotografici

Corte di Cassazione: risarcimento a rischio in mancanza di rilievi fotografici
La Corte di Cassazione, tramite la sentenza numero 28924 del 5 ottobre, ha stabilito la nullità del risarcimento danni per mancanza di rilievi fotografici relativi al sinistro stradale.

Continua a leggere
679 Visite
0 Commenti

Illuminazione notturna: da Ford un'innovativa tecnologia in grado di migliorare l'attenzione alla guida

Illuminazione notturna: da Ford un'innovativa tecnologia in grado di migliorare l'attenzione alla guida

Gli ingegneri Ford stanno elaborando un'innovativa tecnologia applicata ai gruppi ottici, la quale consentirebbe al conducente di non distogliere la vista dalla strada per consultare altrove le informazioni di cui necessita (indicazioni stradali, limiti di velocità, condizioni meteorologiche, etc...).

Continua a leggere
582 Visite
0 Commenti

Sterzatura attiva: un innovativo sistema per i motocicli sviluppato dalla Honda

Sterzatura attiva: un innovativo sistema per i motocicli sviluppato dalla Honda

Il nuovo sistema di sterzatura attiva per motocicli denominato LKAS, attualmente in fase di sviluppo presso Honda, prevede l'introduzione di un controsterzo in caso di pericolo (rilevato attraverso l'uso di radar e telacamere), sottostando tuttavia all'intervento del pilota. 

Continua a leggere
Tag:
371 Visite
0 Commenti

Cinque stelle NHTSA per la Audi A4 (anno 2022)

Cinque stelle NHTSA per la Audi A4 (anno 2022)

Le prove NHTSA per la Audi A4 (trazione integrale 4DR AWD) anno 2022, hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento). 

Continua a leggere
428 Visite
0 Commenti

Utilizzo delle deformazioni dinamiche o statiche dei veicoli: quale influenza nella determinazione delle velocità all'urto?

Utilizzo delle deformazioni dinamiche o statiche dei veicoli: quale influenza nella determinazione delle velocità all'urto?
Quale livello di incertezza comporta l'utilizzo dei profili di deformazione statici anzichè dinamici, o viceversa, nella stima delle velocità dei veicoli all'urto? Un articolo scientifico presentato alla 28° conferenza annuale di EVU Europa (edizione 2019) a firma di Brad Heinrichs e Ross Hunter ha mostrato come, considerando il caso di urti tra due veicoli di cui uno inizialmente fermo ed uno in moto (denominato "proiettile"), l'errore di misura atteso per la stima della velocità all'urto del veicolo proiettile, nel caso di entità delle deformazioni dinamiche entro il 20% di quelle statiche, risulta essere nell'ordine di ±3,8 km/h​ nel 95% dei casi.
Continua a leggere
798 Visite
0 Commenti

Terzo trasportato: come richiedere il risarcimento per le lesioni subite?

Terzo trasportato: come richiedere il risarcimento per le lesioni subite?

Nel presente articolo, tratto dal sito laleggepertutti.it, saranno illustrati i meccanismi che regolano il risarcimento delle lesioni patite dal terzo trasportato durante un sinistro stradale, sia in relazione a quanto stabilito dal Codice delle Assicurazioni private che dalla giurisprudenza. 

Continua a leggere
462 Visite
0 Commenti

Cinque stelle per la Mercedes-EQ EQE

Cinque stelle per la Mercedes-EQ EQE

Le prove Euro NCAP per la Mercedes-EQ EQE (categoria executive) anno 2022 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5, con un punteggio di 95% di efficacia per la protezione degli occupanti adulti. 

Continua a leggere
Tag:
375 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti