Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

Vetture elettriche e ibride plug-in: risultati spesso fuorvianti dai cicli WLTP

Vetture elettriche e ibride plug-in: risultati spesso fuorvianti dai cicli WLTP

Per misurare il consumo e le emissioni, i tecnici degli enti omologativi si devono attenere ad una metodologia di prova denominata WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Tuttavia, secondo quanto emerso da uno studio della Commissione Europea, tali dati possono discostarsi anche di molto da quelli reali, con consumi effettivi fino a oltre il 20% superiori a quelli dichiarati nel caso di veicoli elettrici e addirittura fino a 3,5 volte tanto nel caso di vetture ibride plug-in.

Continua a leggere
31 Visite
0 Commenti

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Nel presente articolo, tratto dal sito autotecnica.org, viene sinteticamente descritta la classificazione delle possibili architetture di vetture ibride sviluppata da BorgWarner, azienda statunitense leader nello sviluppo di tecnologie relative alla mobilità elettrica e ibrida.

Continua a leggere
152 Visite
0 Commenti

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

Come riportato nel presente articolo, tratto dal blog di sicurauto.it, da recenti test condotti dall'ente statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), è emerso come la tecnologia attualmente impiegata sui veicoli di nuova produzione presenta ancora notevoli lacune. In particolare, dai test di guida semi-autonoma, condotti su una gamma di 14 modelli, è stata promossa soltanto Lexus.

Continua a leggere
147 Visite
0 Commenti

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF
Nel presente articolo, tratto dal sito del Press Center di ZF, sono illustrate le principali caratteristiche del sistema di cinture di sicurezza adattabili di ZF, il quale promette di incrementare sensibilmente la sicurezza a bordo, grazie alla possibilità di adeguare le azioni esercitate sugli occupanti in funzione delle effettive caratteristiche fisiche degli stessi.
Continua a leggere
236 Visite
0 Commenti

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrati i risultati di una ricerca condotta dal club automobilistico tedesco ADAC, dalla quale è emerso che oltre il 90% degli automobilisti tedeschi si sente accecato mentre guida.

Continua a leggere
247 Visite
0 Commenti

NAPARS: alcune considerazioni sulle lesioni riportate da un occupante

NAPARS: alcune considerazioni sulle lesioni riportate da un occupante
Nel presente articolo, tratto dalla pagina facebook dell'associazione di ricostruttori statunitense NAPARS, sono riportate alcune considerazioni di carattere biomeccanico sulle lesioni riportate dall'occupante di un autoveicolo.
Continua a leggere
258 Visite
0 Commenti

ADAC: come le basse temperature influiscono su consumi e autonomia dei veicoli elettrici

ADAC: come le basse temperature influiscono su consumi e autonomia dei veicoli elettrici

Le auto elettriche richiedono molta più energia in inverno che in estate. Ma perché esattamente? E come ottimizzare i consumi energetici? Nel presente articolo, tratto dal sito del club automobilistico tedesco ADAC, sono riportate spiegazioni, misure e consigli pratici in merito alla guida e alla gestione dei veicoli elettrici nei periodi invernali.

Continua a leggere
291 Visite
0 Commenti

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

L'associazione statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) mette in guardia i consumatori sull'utilizzo di adesivi aftermarket per il volante, i quali potrebbero potenzialmente causare lesioni gravi o mortali.

Continua a leggere
Tag:
242 Visite
0 Commenti

IIHS: auspicabili ulteriori miglioramenti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

IIHS: auspicabili ulteriori miglioramenti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

I sistemi di prevenzione degli urti frontali non sono così efficaci nel prevenire gli incidenti con grandi camion e motociclette come lo sono con gli autoveicoli. Ciò è quanto emerso da un'indagine condotta dell'Insurance Institute for Highway Safety.

Continua a leggere
235 Visite
0 Commenti

Investimenti di pedoni: maggiori rischi connessi a veicoli con frontali più alti e verticali

Investimenti di pedoni: maggiori rischi connessi a veicoli con frontali più alti e verticali

I veicoli con la parte frontale particolarmente alta risultano più pericolosi per i pedoni, ma un profilo smussato dell'anteriore determina un rilevante rischio di investimenti con esiti fatali anche per veicoli con frontali di media altezza. Ciò è quanto emerge da una recente ricerca dell'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety).

Continua a leggere
308 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti