Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

IIHS: fattori di lesività per i ciclisti negli urti tra bici e SUV

IIHS: fatori di lesività per i ciclisti negli urti tra bici e SUV

Uno studio condotto da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), introdotto nel presente articolo, evidenzia come i SUV, rispetto agli autoveicoli, durantre le collisioni con i velocipedi causano lesioni più gravi ai ciclisti, in virtù della maggiore altezza delle azioni di contatto scambiate durante la fase d'urto.

Continua a leggere
Tag:
491 Visite
0 Commenti

Sospensioni Attive: l'innovativa tecnologia TASV adottata da Ferrari per la Purosangue

Sospensioni Attive: l'innovativa tecnologia TASV adottata da Ferrari per la Purosangue

Nel presente articolo, tratto dal sito autotecnica.org, saranno illustrate le principali caratteristiche dell'innovativo sistema TASV (True Active Spool Valve), adottato dalla casa del Cavallino Rampante per la Purosangue e in grado di garantire vantaggi sia prestazionali che dal punto di vista di masse e ingombri.

Continua a leggere
570 Visite
0 Commenti

Novità Codice della Strada: quando le bici possono circolare su entrambi i sensi di marcia

Codice della Strada: le recenti modifiche al CdS per la circolazione dei bicicli

Nel presente articolo, tratto dal sito Sicurauto.it, sono illustrati gli aspetti normativi inerenti la nuova tipologia di percorsi riservati ai bicicli, denominati "corsie ciclabili a doppio senso ciclabili", lungo i quali è appunto consentita la circolazione dei velocipedi lungo ambo i sensi di marcia.

Continua a leggere
512 Visite
0 Commenti

Crash test NHTSA: valutazione di quattro stelle per la BMW X5 (anno 2023)

Crash test NHTSA: valutazione di quattro stelle per la BMW X5 (anno 2023)
Le prove NHTSA per la BMW X5 (anno 2023, SUV a trazione integrale), hanno determinato un punteggio di 4 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento).
Continua a leggere
Tag:
522 Visite
0 Commenti

Sinistro mortale causato da perdita di carico: perseguibile per omicidio colposo l'autista

Sinistro mortale causato da perdita di carico: perseguibile per omicidio colposo l'autista

Secondo la Cassazione (sentenza n. 7898 del 04/03/2022), prefigura un vero e proprio omicidio con previsione quello determinato da un autista che, per negligenza, imprudenza e imperizia, non provveda al fissaggio delle merci trasportate, così che queste travolgano un'altra persona, provocandone il decesso.

Continua a leggere
586 Visite
0 Commenti

IIHS: protezione degli occupanti posteriori non all'altezza nella maggior parte dei SUV di medie dimensioni

IIHS: protezione degli occupanti posteriori non all'altezza nella maggior parte dei SUV di medie dimensioni

Da un'indagine effettuata dall'istituto americano per la sicurezza stradale (IIHS), è emerso che la maggior parte dei SUV di medie dimensioni offre una protezione inadeguata per i passeggeri posteriori, in accordo con le ultime valutazioni dei crash-test eseguiti dalla stessa organizzazione.

Continua a leggere
Tag:
481 Visite
0 Commenti

Incidente su strada privata: spetta comunque il risarcimento dall'assicurazione

Incidente su strada privata: spetta comunque il risarcimento dall'assicurazione

Nel presente articolo, tratto dal sito di informazione giuridica laleggepertutti.it, viene chiarito l'orientamento giuridico a livello italiano circa la possibilità di ottenere il risarcimanto dall'assicurazione in caso di sinistro su strada privata.

Continua a leggere
982 Visite
0 Commenti

Crash test NHTSA: cinque stelle per la Volkswagen ID.4 (anno 2023)

Crash test NHTSA: cinque stelle per la Volkswagen ID.4 (anno 2023)

Le prove NHTSA per la Volkswagen ID.4 (SUV elettrico con trazione posteriore), hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento).

Continua a leggere
Tag:
480 Visite
0 Commenti

Anas: nuovi guardrail salva-motociclisti con protezioni in gomma riciclata

Anas: nuovi guardrail salva-motociclisti con protezioni in gomma riciclata

Nell'ambito del progetto DSMU ecofriendly, Anas ha sviluppato un'innovativa tipologia di guardrail in grado di contenere efficacemente le lesioni gravi ai motociclisti, grazie all'impiego di materiale ricavato da pneumatici fuori uso (PFU).

Continua a leggere
641 Visite
0 Commenti

Codice della Strada: in quali casi non è consentito sorpassare

Codice della Strada: in quali casi non è consentito sorpassare
Nel seguente articolo, tratto dal sito di La Legge per Tutti, saranno illustrati i casi in cui, in accordo con quanto stabilito dal Codice della Strada, non è consentito sorpassare i veicoli che ci precedono.
Continua a leggere
896 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti