Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

iPhone 13 Pro con lidar: scansione dei veicoli e delle scene

iPhone 13 Pro con lidar: scansione dei veicoli e delle scene

In questo articolo del 17 marzo 2021 avevamo parlato del funzionamento del sistema Lidar integrato nell'iPad Pro, che ci aveva lasciato con qualche riserva. Con i nuovi iPhone Pro il sistema è stato notevolmente migliorato ed è diventato un valido strumento per il rilievo delle deformazioni ai veicoli. All'interno dell'articolo è presente un video che mostra come effettuare le scansioni e i risultati che si possono ottenere.


​Negli ultimi 6 mesi abbiamo effettuato numerose scansioni utilizzando i due software che a nostro giudizio garantiscono i migliori risultati:

  • SiteScape - dedicata alla creazione delle nuvole di punti, consente di rilevare in modo sufficientemente accurato veicoli e piccole porzioni di una scena; nel caso in cui siano necessari più rilievi per documentare il soggetto di interesse le diverse nuvole saranno già automaticamente allineate quando si vanno ad importare in un tool di gestione delle nuvole quale ad esempio CloudCompare (al netto di qualche imprecisione); per migliorare la qualità delle nuvole, in questo video youtube è mostrato come utilizzare i filtri di CloudCompare per ridurre il rumore;
  • 3D Scanner App - per la creazione delle mesh, utile sia per il rilievo di veicoli che per porzioni di una scena.

Di seguito un video dimostrativo che illustra come effettuare una scansione utilizzando le due App citate sopra e i risultati che si posso ottenere.

Il programma dei crash-test del 10 Giugno 2022
Crash Test in Ambito Urbano 10 Giugno 2022: Ultimi...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Martedì, 28 Giugno 2022

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti