Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

La ricostruzione degli incidenti stradali all'università Federico Secondo di Napoli

La ricostruzione degli incidenti stradali all'università Federico Secondo di Napoli

Grazie al lavoro dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partners sarà avviato per il mese di febbraio 2019 un corso di formazione sulla ricostruzione in avanti dei sinistri stradali, presso l'Università Federico II di Napoli. Il corso è co-ordinato dal Prof. Enrico Armentani.

Seminario (3 CFU)

Analisi e ricostruzione dinamica degli incidenti stradali

16-19-22-26 Febbraio 2019
La prima lezione si terrà presso l'Aula G a P.le V. Tecchio. Possibili cambiamenti di aula, in dipendenza del numero dei partecipanti, verrà comunicato tempestivamente.

Relatori
Ing. Alfonso Grimaldi (FCA)
Per. Ind. Gaetano Esposito
Ing. Carmine La Ringa
Ing. Carmine Matrisciano
Ing. Domenico Zazzaro (Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner)
Ing. Francesco Del Cesta (PC-Crash.it Sas)

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e Produzione, ma è aperto a tutti gli interessati. Avrà inizio sabato 16 febbraio 2019 e si articolerà in quattro lezioni, della durata di quattro ore e trenta minuti ciascuna, secondo il seguente calendario:

Sabato 16 febbraio 2109 9:00 13:30
Martedì 19 febbraio 2109 9:00 13:30
Venerdì 22 febbraio 2109 9:00 13:00
Martedì 26 febbraio 2109 9:00 13:00


Il corso ha la finalità di fornire elementi introduttivi nell'ambito della analisi e ricostruzione degli incidenti utile ai fini del miglioramento della sicurezza stradale e della consulenza tecnica per tribunali, privati, compagnie assicurative, studi legali, associazioni di consumatori e industrie di veicoli. Compatibilmente con il numero dei partecipanti, sul PC di ciascun partecipante verrà installato il programma PC-Crash che per la sola durata del corso verrà abilitato a tutte le funzioni.


Programma

Introduzione alla problematica del crash automobilistico - Crash Test e collaudi - Metodi di valutazione Euro NCAP e NHTSA - Ruolo del ricostruttore - Esame e restituzione grafica dei rilievi effettuati dalla Polizia giudiziaria - Indagini preliminari sui veicoli e sui luoghi - Analisi del moto pre e post urto - Analisi della fase di urto - Stima delle energie di deformazione - Modelli fisico-matematici applicati alla collisione di autovetture - Ricostruzione degli incidenti: metodo a ritroso e metodo impulsivo - Ricostruzione degli incidenti con software di simulazione - Validazione delle metodologie.

Al termine del corso è prevista la verifica finale per l'acquisizione di 3 CFU.

Per motivi organizzativi, gli interessati a partecipare sono invitati ad inoltrare un cortese cenno di adesione al Prof. Enrico Armentani (tel. 081-7682450 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

CONVEGNO NAZIONALE - La centralina airbag e il CD...
Interrogazione parlamentare sinistri con animali

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Martedì, 23 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti