Con la presente ricerca, presentata all'ultima conferenza di Evu Europa (2018) tenutasi a Dubrovnik (HR), gli autori (Sander de Goede e Wijnand Zwart) hanno sviluppato un modello Multibody per l'analisi del moto di un motociclo sottoposto a vento laterale, al variare della posizione del Centro di Pressione aerodinamico (CdP).
Bosch, da sempre impegnata nel campo dell'innovazione tecnologica ha messo a punto una app capace di segnalare la guida contromano, sia a chi lo ha commesso sia agli altri utenti in circolazione nelle vicinanze.
Nel 2011 la IIHS (insurance institute for highway safety) ha sviluppato i primi test atti a valutare l'efficacia dei sistemi antintrusione posteriori, installati sugli autocarri, evidenziando serie criticità in presenza di un certo offset tra i mezzi. Grazie agli sviluppi tecnologici prodotti in seguito, nel 2017 otto produttori di camion nordamericani sono stati premiati da IIHS per l'elevato livello di sicurezza garantito dai sistemi installati sui propri veicoli.
Non uno ma ben due incredibili eventi di crash-test per il 2019!!!!!! Il 15 aprile 2019 vi aspettiamo per l'appuntamento annuale con i crash-test a Linz. Collisioni ortogonali fra autovetture, nuove prove sui sistemi di sicurezza attivi, ed urti ad alta velocità auto-barriera (contro cuspide in cemento di new-jersey). Il 24 maggio 2019 saremo invece in Italia a Pereto (AQ) per una sperimentazione dedicata agli urti contro guard-rail. I risultati di entrambe le giornate saranno confrontati in una giornata di formazione gratuita nel mese di settembre 2019.
Le prove EURONCAP per l'Audi Q3 (categoria minisuv) anno 2018 hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5, con un punteggio del 95% di efficacia per la sicurezza degli occupanti.
Alla luce di un settore automotive sempre più indirizzato verso l'informatizzazione e l'automazione delle autovetture, i dati delle centraline degli airbag rappresentano il futuro della ricostruzione degli incidenti stradali, sia per l'accertamento delle frodi assicurative che per la ricostruzione di casi reali di sinistri stradali. E di tutto questo parleremo al prossimo Convegno Nazionale CDR che si terrà a Roma il 15 marzo 2019!
Grazie al lavoro dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partners sarà avviato per il mese di febbraio 2019 un corso di formazione sulla ricostruzione in avanti dei sinistri stradali, presso l'Università Federico II di Napoli. Il corso è co-ordinato dal Prof. Enrico Armentani.
L'Osservatorio ASAPS ha promosso una interrogazione parlamentare alla Camera al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per quanto concerne le misure che il Governo intende attuare per la prevenzione dei sinistri con animali lungo la rete autostradale.