Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

L'associazione statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) mette in guardia i consumatori sull'utilizzo di adesivi aftermarket per il volante, i quali potrebbero potenzialmente causare lesioni gravi o mortali.

Infatti, secondo quanto riportato in un recente comunicato di NHTSA rivolto ai consumatori, per effetto di tali decorazioni aftermarket almeno un conducente ha subito un grave incidente, a seguito del quale ha subito la perdita della vista da un occhio (quando un emblema decorato con strass si è staccato dal volante a seguito di un sinistro ed è stato proiettato verso il volto del conducente).

In particolare, il prodotto al quale viene fatto riferimento consiste in una placca di metallo ,o plastica, solitamente ricoperta di strass o altre decorazioni lucide e con un retro adesivo che copre il logo del veicolo al centro del volante. In caso di incidente, l'azione generata dall'airbag che si apre può trasformare tale prodotto in un proiettile, provocando lesioni gravi o mortali.

A differenza del logo fissato in modo permanente sul volante del veicolo, queste decalcomanie aftermarket possono facilmente spostarsi quando viene attivato l'airbag. Infatti, qualsiasi alterazione o modifica all'airbag o alla sua copertura può anche impedirne il corretto funzionamento.

A tal proposito, NHTSA chiede dunque ai consumatori di evitare l'acquisto di questi adesivi per volante per tutte le marche e modelli di veicoli.


Di seguito il comunicato completo, tratto dal sito di NHTSA.

ADAC: come le basse temperature influiscono su con...
IIHS: auspicabili ulteriori miglioramenti nei sist...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Mercoledì, 19 Giugno 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti