Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Le novità di PC-Crash 14.0

Le novità di PC-Crash 14.0

Lo scorso 11 Aprile 2022 è stata presentata a Linz la versione 2022 di PC-Crash con molte interessanti novità. In questo articolo sono riportate le principali nuove funzionalità, che saranno esposte in dettaglio in un webinar facebook il 06 maggio 2022.

Continua a leggere
Tag:
1012 Visite
0 Commenti

Le tracce di vernice nella compatibilità dei danni

Le tracce di vernice nella compatibilità dei danni

​Nell'analisi della compatibilità dei danni leggiamo spesso pareri negativi per il mancato trasferimento di vernice fra le carrozzerie delle due vetture coinvolte. Ma siamo sicuri che sia così?

Continua a leggere
1962 Visite
0 Commenti

Crash Test 10 Giugno 2022 - manichini biofedeli per gli urti auto-moto

Crash Test 10 Giugno 2022 - manichini biofedeli per gli urti auto-moto

​Nei crash-test di AISICO del prossimo 10 giugno 2022 saranno utilizzati alcuni fra i più moderni manichini biofedeli disponibili sul mercato, per gli occupanti dei veicoli a due ruote coinvolti nelle prove.

Continua a leggere
1147 Visite
0 Commenti

File Excel per creare il percorso KML di un veicolo dai dati GPS

File Excel per creare il percorso KML di un veicolo dai dati GPS

Per gli utenti PC-Crash e per chi ha frequentato i nostri corsi sulle scatole nere, abbiamo realizzato un tool Excel per ricavare il percorso di un veicolo a partire da una lista di posizioni GPS. Il tool, disponibile per il download direttamente dal sito, sfrutta il software gratuito GPS Babel per convertire le posizioni GPS (ricavate ad esempio da una scatola nera) in un file KML che può essere visualizzato in modo semplice ed immediato in Google Earth.

Continua a leggere
2022 Visite
0 Commenti

Accelerometri e Giroscopi: ricostruire il percorso di un veicolo con i dati delle scatole nere

Accelerometri e Giroscopi: ricostruire il percorso di un veicolo con i dati delle scatole nere

Una interessante applicazione delle scatole nere più moderne installate dalle Compagnie di Assicurazione è la possibilità di ricostruire il percorso di un veicolo utilizzando i dati degli accelerometri e dei giroscopi. Vediamo come fare.

Continua a leggere
1657 Visite
0 Commenti

Crash Test DSD - 11 Aprile 2022

Crash Test DSD - 11 Aprile 2022

Finalmente dopo 2 anni di pausa forzata torna l'appuntamento annuale con i crash-test di Linz. Negli anni passati decine di colleghi hanno assistito ai crash-test e seguito attivamente la giornata di studi. Speriamo che questa edizione 2022 ci veda di nuovo tutti insieme!  

Continua a leggere
888 Visite
0 Commenti

Crash Test in Ambito Urbano - 10 Giugno 2022

Crash Test in Ambito Urbano - 10 Giugno 2022

​Siamo lieti di annunciare il nostro supporto all'evento di crash-test organizzato da Biomeccanica Forense ed AISICO che si terrà il 10 giugno 2022 a Pereto. La giornata di prove vedrà alternarsi interventi in aula con un totale di 3 prove di crash. La situazione post-urto e i danni dei veicoli saranno rilevati con strumenti di misura messi a disposizione da LEICA, altro partner dell'evento. Inoltre i veicoli saranno dotati di scatole nere messe a disposizione da uno dei principali provider a livello nazionale.

Continua a leggere
1011 Visite
0 Commenti

Tre webinar dedicati alle scatole nere - Marzo e Aprile 2022

Tre webinar dedicati alle scatole nere - Marzo e Aprile 2022

A marzo ed aprile 2022 tre interessanti appuntamenti dedicati all'utilizzo delle scatole nere per la ricostruzione degli incidenti stradali. In data 11 marzo, 8 aprile e 28 aprile, parleremo del quadro normativo, degli aspetti legati al posizionamento GPS, dei dati accelerometrici e delle applicazioni a casi reali.

Continua a leggere
Tag:
691 Visite
0 Commenti

Metodo delle direzioni conosciute: perché entra in crisi con gli urti frontali

Metodo delle direzioni conosciute: perché entra in crisi con gli urti frontali

​Chi si occupa di ricostruzioni avrà affrontato il calcolo delle velocità per urti pressoché frontali, scoprendo come sia difficile ricostruirli con i metodi a ritroso, perché le velocità stimate variano di decine di km/h anche per piccole variazioni degli angoli pre-urto. Ma come mai accade?

Continua a leggere
2268 Visite
0 Commenti

CDR Bosch e nuvole di punti: combinazione vincente per il calcolo delle velocità

CDR Bosch e nuvole di punti: combinazione vincente per il calcolo delle velocità

​L'utilizzo combinato del CDR Bosch e delle nuvole di punti dà una nuova linfa al metodo di Mc-Henry per il calcolo delle velocità di collisione. In origine, il metodo richiedeva al ricostruttore di determinare il PDOF e le energie di deformazione dall'analisi dei danni, e questo introduceva una certa incertezza nei risultati dei calcoli. Con l'avvento del CDR Bosch, questa "stima" non è più necessaria, rendendo l'analisi molto più oggettiva.

Continua a leggere
Commenti recenti
Mattia Sillo
Ciao Francesco. Nell'esempio che hai riportato, nel calcolare il delta-V dello Scooter da quello della Toyota quale massa hai usat... Leggi tutto
Venerdì, 22 Ottobre 2021 14:21
Francesco Del Cesta
Ciao Mattia grazie per il tuo commento. Sulla prima parte, ho usato la massa combinata dello scooter e del conducente. Per quanto ... Leggi tutto
Lunedì, 25 Ottobre 2021 07:44
1791 Visite
2 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti