Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Motociclismo off-road: cosa dice la legge

Motociclismo off-road: cosa dice la legge
Nel presente articolo, tratto dal sito di InMoto.it, viene discusso il tema della praticabilità di detta attività, alla luce della recente legislazione relativa alla regolamentazione delle aree boschive e forestali.

Circa la possibilità, dal punto di vista legale, di transitare lungo strade sterrate a bordo della propria moto nel territorio nazionale, nel sito di InMoto.it sono citati i seguenti articoli di legge i quali, ad una prima lettura, sembrerebbero vietare tale attività:

  • art. 2, comma 3, primo periodo, del decreto del 2021: "Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale ... sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285" (n.d.a.: ovvero dagli artt. 1 e 2 del Codice della Strada)";
  • decreto legislativo n. 34 del 3 aprile 2018 (Testo unico in materia di foreste e filiere forestali), dove si afferma che la viabilità forestale risulta "inibita al traffico ordinario".

Tuttavia, sul punto, proprio il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha emesso un comunicato stampa, nel quale viene evidenziato che:
  1. la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni Regione e Provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità;
  2. le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada;
  3. è dunque compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale.


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di InMoto.it.

Nuovi Tutorial e Nuove Sagome 3D: Giugno 2024
CDR Bosch a Noleggio: Unboxing

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Giovedì, 18 Luglio 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti