Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

Trasporti eccezionali: cosa sono e come sono regolamentati

Trasporti eccezionali: cosa sono e come sono regolamentati

Nel presente articolo, tratto dal sito vehiclecue.it, viene illustrato in cosa consistono i cosidetti trasporti eccezionali, introducendone, inoltre, i principali riferimenti normativi stabiliti dal CdS.

Continua a leggere
594 Visite
0 Commenti

Sicurezza stradale: la segnaletica orizzontale salva-motociclisti

Sicurezza stradale: la segnaletica orizzontale salva-motociclisti

Nel presente articolo, tratto da inmoto.it, viene illustrato in cosa consistono le cosiddette strisce salva-motociclisti, già in uso in diversi paesi europei con lo scopo di salvaguardare i conducenti di motocicli durante la percorrenza di curve volgenti a sinistra.

Continua a leggere
282 Visite
0 Commenti

Fattore umano: quali sono i rischi nel mettersi alla guida con l'auto rovente

Fattore umano: quali sono i rischi nel mettersi alla guida con l'auto rovente

Uno studio condotto da Seat, le cui risultanze sono riportate nel presente articolo tratto da sicurauto.it, rivela come mettersi al volante di un'auto, con alte temperature presenti all'interno dell'abitacolo, comporta effetti similari all'assunzione di alcol.

Continua a leggere
215 Visite
0 Commenti

Anti-dive: cos'è e come si realizza

Anti-dive: cos'è e come si realizza

Ogni volta che si decelera a bordo di un veicolo, a causa della sua inerzia questo tenderà ad inclinarsi determinando uno schiacciamento delle sospensioni all'asse anteriore. Al fine di contrastare tale effetto è dunque possibile adottare delle soluzioni tecniche specifiche per la geometria delle sospensioni.

Continua a leggere
756 Visite
0 Commenti

IIHS: problemi post-riparazione connessi agli ADAS

IIHS: problemi post-riparazione connessi agli ADAS

Da un'indagine eseguita da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), svolta intervistando vari proprietari di veicoli dotati di ADAS è emerso che, tra coloro che hanno subito un sinistro tale da interessare tali funzionalità di sicurezza, nella maggior parte sono stati riscontrati problemi connessi a detti sistemi di sicurezza a seguito delle riparazioni.

Continua a leggere
278 Visite
0 Commenti

IIHS: risultati deludenti nei test small-overlap per le vetture utilitarie

IIHS: risultati deludenti nei test small-overlap per le vetture utilitarie

Secondo quanto emerso dalle ultime valutazioni dei crash test small-overlap di IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), la maggior parte delle auto di piccole dimensioni non è in grado di fornire un buon livello di protezione per i passeggeri posteriori.

Continua a leggere
Tag:
369 Visite
0 Commenti

Ferrari: le principali caratteristiche del powertrain della 499P

Ferrari: le principali caratteristiche del powertrain della 499P

Nel presente articolo, tratto dal blog di vehiclecue.it, vengono illustrate le principali innovazioni tecniche adottate da Ferrari per lo sviluppo della 499P (riassunte nel video in calce, tratto dal canale Youtube di Ferrari), la quale ha recentemente vinto al suo debutto nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.

Continua a leggere
335 Visite
0 Commenti

Nissan: gli innovativi powertrain elettrificati X-in-1

Nissan: gli innovativi powertrain elettrificati X-in-1
Nel presente articolo, tratto dal blog di Autotecnica.org, vengono illustrati i principali aspetti legati al nuovo approccio allo sviluppo di powertrain elettrificati adottato da Nissan il quale, attraverso la condivisione di componenti e la loro modularità, consentirà sia ai motori elettrici sia al sistema e-Power di essere maggiormente competitivi.
Continua a leggere
340 Visite
0 Commenti

Limite di 150 km/h in autostrada: quali vantaggi e svantaggi?

Limite di 150 km/h in autostrada: quali vantaggi e svantaggi?

Uno studio condotto da Altroconsumo analizza nel dettaglio i principali aspetti legati ad un ipotetico innalzamento del limite di velocità autostradale a 150 km/h, evidenziandone, oltre a ridotti benefici, numerosi e rilevanti svantaggi.

Continua a leggere
486 Visite
0 Commenti

IIHS: fattori di lesività per i ciclisti negli urti tra bici e SUV

IIHS: fatori di lesività per i ciclisti negli urti tra bici e SUV

Uno studio condotto da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), introdotto nel presente articolo, evidenzia come i SUV, rispetto agli autoveicoli, durantre le collisioni con i velocipedi causano lesioni più gravi ai ciclisti, in virtù della maggiore altezza delle azioni di contatto scambiate durante la fase d'urto.

Continua a leggere
Tag:
483 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti